In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 6: la tecnologia può rendere più facile la pianificazione
Lezione 7: creare opportunità
Lezione 8: fornire ai partecipanti l'occasione di incontrarsi in modo informale
Lezione 9: la scelta della location e la disposizione degli spazi sono elementi importanti
Lezione 10: riflessione e follow-up sono vitali
Analisi degli eventi di intermediazione: lezioni apprese da TRADEIT – Parte II
A firma di
by Joan Lockyer
 

Gli eventi di intermediazione sono elementi importanti del progetto TRADEIT ed è per questo che, attraverso due newsletter, viene esaminato il contributo che, fino ad ora, tali eventi hanno dato al progetto. Questa newsletter è la parte II e si occupa di esaminare le altre cinque lezioni apprese dagli eventi di intermediazione TRADEIT.

Le iniziative di intermediazione mirano a mettere in contatto tra di loro persone che hanno un interesse in comune. Può trattarsi di un problema da risolvere, una soluzione da offrire o un approccio differente da testare o esplorare.  In questo caso, gli elementi comuni sono stati tecnologia e innovazione. Attraverso la nostra azione di intermediazione, abbiamo cercato di mettere in contatto tra loro parti interessate diverse (PMI, fornitori di tecnologie, ricercatori e innovatori) operanti in tutta Europa, attraverso un evento che offrisse ai partecipanti l'opportunità di approfondire il valore e l'impatto degli interventi di supporto all'innovazione nei settori atipici. Nel corso di questi sei eventi, abbiamo evoluto un modello di intermediazione che rappresenta un punto di riferimento per la comunicazione dei progressi tecnologici e dell'innovazione alle PMI che producono alimenti tradizionali nel settore caseario, della lavorazione delle carni e dei prodotti da forno. Oltre alle iniziative specifiche per ogni settore, abbiamo organizzato eventi di intermediazione trasversali a tutti i settori, concentrandoci su sostenibilità, imballaggio e sicurezza alimentare.

Queste due newsletter consentiranno di avere un'istantanea dei punti salienti di tutti gli eventi di intermediazione svoltisi nel 2015. Abbiamo esaminato quanto appreso da questa esperienza per fornire 10 consigli per la pianificazione e la realizzazione di eventi di intermediazione efficaci. Gli articoli contengono tutti i dettagli ma qui riportiamo un riassunto delle 10 lezioni apprese agli eventi di TRADEIT:

Lezioni - Parte II (newsletter precedente, numero 9):

  • Imparare sia dagli altri operatori del settore che dagli esperti.
  • Considerare i vantaggi di associarsi a un'importante fiera internazionale.
  • Proporre soluzioni accessibili e significative.
  • Usare le proprie reti.
  • Organizzare tour e dimostrazioni pratiche.

Lezioni - Parte II:

  • La tecnologia può rendere più facile la pianificazione.
  • Creare opportunità di business.
  • Fornire ai partecipanti l'occasione di incontrarsi in modo informale.
  • La scelta della location e della disposizione degli spazi è importante.
  • La riflessione e il follow-up dopo l'evento sono vitali.
Email Software by Newsweaver