In questo numero
Caratteristica Articolo
Innovazioni per una produzione alimentare sostenibile
Eventi recenti
I primi corsi di formazione TRADEIT tenuti in Italia su sicurezza alimentare ed etichettatura
Ecco quali vantaggi ha tratto da un Brokerage TRADEIT un'azienda di panificazione irlandese
Ultime Notizie
Taste of Science – la rivista online delle PMI del settore alimentare
Tradizionale Produttore alimentare
"Innovazione e tradizione possono e devono convivere"
I primi corsi di formazione TRADEIT tenuti in Italia su sicurezza alimentare ed etichettatura
by Matteo Di Rosa
 

Il 2 e il 3 febbraio, APRE – in qualità di partner e hub italiano del progetto TRADEIT - ha organizzato le prime due sessioni di un ciclo intensivo di attività di formazione previste nell'ambito del progetto. I due workshop erano rivolti alle PMI operanti nel campo della produzione di alimenti tradizionali. Il primo corso è stato dedicato a Sicurezza alimentare e gestione della qualità nel settore della produzione tradizionale e il secondo a Etichettatura e marketing legato ad indicazioni geografiche e specialità tradizionali.

I workshop sono stati concepiti in base alle esigenze dei piccoli produttori italiani di alimenti tradizionali considerando, in particolare, gli ostacoli che il settore incontra in ambiti importanti quali la sicurezza e la qualità degli alimenti, lo sviluppo dei prodotti, l'innovazione e le tecnologie intelligenti e, infine, etichettatura, marketing e confezionamento.

Il modulo su Sicurezza alimentare e gestione della qualità nel settore della produzione tradizionale è stato tenuto da tre ricercatrici dell'Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-Industriale (UT-AGRI) dell’ENEA e, specificamente, da Ombretta Presenti, Valentina Tolaini e Antonella Del Fiore mentre quello su Etichettatura e marketing legato ad indicazioni geografiche e specialità tradizionali è stato coordinato da Gabriella Lo Feudo, una ricercatrice del CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura).

Agli eventi hanno assistito circa 60 partecipanti provenienti da PMI di diversi settori, dalla Camera di Commercio e da una serie di associazioni sempre collegate agli alimenti tradizionali. Il feedback delle aziende è stato positivo, sia sui contenuti che sul supporto fornito e, in particolare, sulle possibilità di networking che si sono create.

Attività satellite
Nell'ambito di questi due giorni di formazione, l'hub italiano ha organizzato anche due attività satellite. Nel primo giorno, è stato firmato un memorandum di intesa tra i coordinatori del progetto TRADEIT e del progetto Synergia – rispettivamente Helena McMahon e Nicola Colonna – in seguito all'identificazione di una serie di aree di intervento comuni.

Il progetto SINERGIA, cofinanziato dal programma MED, è un'iniziativa transnazionale della Cooperazione Territoriale Europea mirante a promuovere il trasferimento di tecnologie nel settore dell'energia per le PMI agroalimentari che operano nell'area mediterranea (v. la brochure SINERGIA).

Durante il secondo giorno di formazione, invece, il team di TRADEIT ha visitato due aziende dedite alla produzione di alimenti tradizionali alla periferia di Roma e membri della rete italiana di TRADEIT: La Dolce Roma (prodotti da forno) e Riti Formaggio (formaggi).

Email Newsletter Software by Newsweaver