Nell'ambito della rete TRADEIT, stiamo collaborando con l'obiettivo di sviluppare il settore degli alimenti tradizionali. Ma cosa significa collaborazione? Il termine collaborazione può descrivere un'ampia gamma di relazioni tra organizzazioni: per esempio, alleanze, joint venture, partnership e reti. A causa della specificità sia del contesto sia degli individui coinvolti, tali rapporti possono essere difficili da definire. Da un punto di vista generale, una collaborazione può essere considerata come una relazione cooperativa e coordinata tra due o più individui od organizzazioni, che tentano di risolvere dei problemi o di avvantaggiarsi delle opportunità. La rete TRADEIT sarà supportata, nei propri sforzi di collaborazione, attraverso un processo di apprendimento basato sull'azione.
Cosa significa "apprendimento basato sull'azione" e come può aiutare le persone ad imparare di più e a risolvere i problemi?
Cicli di azione e riflessione
L'apprendimento basato sull'azione inizia con il presentarsi di una sfida o di un problema complesso, da affrontare a livello individuale o di società
il processo…
|
L'apprendimento basato sull'azione rappresenta ciò che descrivono le
parole: effettuare un'azione; imparare dall'azione – pianificare le azioni successive – imparare da queste. A dispetto delle errate interpretazioni, non si tratta di un semplicistico "apprendimento pratico". Al contrario, è un modo di imparare, insieme e dagli altri, ad affrontare questioni difficili. Di solito, l'apprendimento basato sull'azione coinvolge un piccolo gruppo di persone che si incontrano per affrontare problematiche difficili attraverso il reciproco scambio di domande, la sperimentazione e la riflessione.
L'apprendimento basato sull'azione si è dimostrato efficace nello stimolare lo sviluppo della rete. Nella rete, i partecipanti imparano gli uni dagli altri, con un reciproco vantaggio. Raggruppare delle persone e chiamare questo gruppo "rete", non garantisce però che si inneschi un apprendimento basato sull'azione. Eppure, imparare gli uni dagli altri rappresenta, per i membri della rete, un aspetto chiave. Il miglioramento che ne deriva è fondamentale per la competitività delle reti in quanto obbliga i partecipanti a collaborare nell'individuazione e nell'introduzione dei cambiamenti. Il miglioramento strategico collaborativo può essere considerato un ciclo di attività in cui i membri di una rete sono chiamati a impegnarsi insieme. Legare questo ciclo con un apprendimento disciplinato basato sull'azione, consente alla rete di svilupparsi sull'esperienza generata attraverso uno sforzo collaborativo. In questo modo, una rete può imparare dall'esperienza e divulgare sul mercato ciò che ha appreso.
Nell'ambito del progetto TRADEIT, il sostegno all'apprendimento basato sull'azione riguarda tre livelli specifici: Livello 1) il comitato di gestione (Project Management Board - PMB), Livello 2) gli Hub regionali TRADEIT di trasferimento tecnologico e di trasferimento di competenze, Livello 3) i piccoli e medi produttori di alimenti tradizionali. I consulenti legati agli Hub sono esperti nei rispettivi settori e sono abituati a lavorare con le PMI. Tuttavia, l'apprendimento basato sull'azione (AL) può essere loro utile per potenziare il supporto necessario per aiutare i piccoli e medi produttori di alimenti tradizionali a sviluppare le capacità necessarie per incorporare i cambiamenti (nuove tecnologie, prodotti e processi) e per definire accordi esterni con i partner e le altre PMI della rete TRADEIT. L'apprendimento basato sull'azione svilupperà anche la capacità del Comitato di gestione (PMB) di supportare l'innovazione e la formazione delle PMI.
Il pacchetto "Tools for Collaboration Resource", sviluppato all'interno del WP5 [Institute of Technology Tralee (ITT) e Trinity College Dublin], metterà a disposizione un insieme di risorse che guideranno i membri TRADEIT attraverso gli aspetti legati allo sviluppo e al supporto della collaborazione per mezzo dell'apprendimento basato sull'azione. Il pacchetto sarà disponibile sul sito del progetto TRADEIT per tutti i membri della rete, e verrà regolarmente aggiornato sulla base del feedback dai partner. ITT sarà responsabile di qualsiasi aggiornamento e tutti i partner sono incoraggiati a contribuire con suggerimenti e modifiche.
Per un approfondimento dettagliato sull'utilizzo dell'apprendimento basato sull'azione nell'ambito delle reti pan-europee, è possibile consultare il testo:
David Coghlan, Paul Coughlan, (2006) "Designing and implementing collaborative improvement in the extended manufacturing enterprise: Action learning and action research (ALAR) in CO-IMPROVE", Learning Organization, The, Vol. 13 Iss: 2, pp.152 – 165
http://www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1545873&show=abstract