In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 1: imparare sia dagli altri operatori del settore che dagli esperti
Lezione 2: considerare i vantaggi di associarsi a un importante evento internazionale
Lezione 3: proporre soluzioni accessibili e significative
Lezione 4: usare le proprie reti
Lezione 5: organizzare tour e dimostrazioni pratiche
Lezione 4: usare le proprie reti
Intermediazione per il settore lattiero-caseario artigianale a Poznan
 

Organizzare un evento di intermediazione di successo richiede competenze specifiche e una conoscenza dettagliata dell'argomento. Gli specialisti in materia sono fondamentali per lo sviluppo di un evento di successo ma l'approccio di TRADEIT è stato quello di riunire un gruppo di partner che, oltre ad avere conoscenze specialistiche in un particolare settore, potessero contare su contatti ad ampio raggio nel loro mercato.

Il manager dell'hub polacco dedicato ai prodotti lattiero-caseari, nel pianificare il programma legato a questo settore, si è quindi avvalso delle conoscenze e dei contatti dei colleghi di TRADEIT per conferire all'evento una dimensione europea. Grazie alla sua estesa rete di professionisti e studiosi, ha sostenuto lo sviluppo di un programma che rifletteva le esigenze dei produttori e le ultime teorie della ricerca accademica.

TRADEIT è un progetto basato sulla cooperazione internazionale; pertanto, il programma proposto è stato condiviso con i colleghi di altri stati e con le PMI del settore lattiero-caseario che facevano già parte del progetto, in modo da garantire che gli argomenti trattati fossero effettivamente significativi. Il risultato è stato un programma in cui relatori e ricercatori hanno offerto nuove opportunità all'intero gruppo di partecipanti.


Partecipanti all'evento di intermediazione per il settore lattiero-caseario di Poznan

Questa strategia è molto importante, essenziale per riunire la giusta combinazione di ricercatori, fornitori di tecnologia e PMI partecipanti. Gli argomenti da discutere devono essere interessanti per tutti. Ciò richiede un'attenta azione di bilanciamento e il tutto deve essere terminato in tempo sufficiente per pubblicizzare il programma alle piccole imprese che devono partecipare. Le piccole imprese hanno bisogno di tecnologie che possano essere adottate rapidamente. In generale, le persone possono dedicare poco tempo al lavoro di sviluppo e l'investimento deve garantire ritorni relativamente rapidi. Ciò significa che le tecnologie discusse devono essere pronte o quasi per il mercato.

L'evento di Poznan si è concentrato sulle esigenze del settore lattiero-caseario. In qualità di organizzatore dell'evento, Food Concept ha ottime relazioni in questo campo. In questo modo, è riuscito a trovare relatori in grado di trattare quattro importanti argomenti:

  • Tendenze nei mercati lattiero-caseari
  • Nuove tecnologie di produzione tradizionale
  • Lavorazione sostenibile
  • Sicurezza alimentare e autenticità

Questo programma ha richiamato novantatré partecipanti da Polonia, Irlanda, Belgio, Regno Unito, Italia, Portogallo e Spagna, la maggior parte dei quali ha partecipato a incontri bilaterali (152 in totale) organizzati con altri partecipanti per discutere le loro esigenze e creare nuove opportunità di innovazione. Siamo appena all'inizio ma sono stati già avviati alcuni progetti molto interessati.

Per restare in tema, alla conferenza erano presenti anche produttori di formaggi locali i cui prodotti hanno suscitato l'interesse di altri produttori europei e, in questo ambito, è stata organizzata una visita presso un caseificio polacco. È stato un evento ben riuscito che ha gettato le basi per alcune collaborazioni interessanti.

Email Software by Newsweaver