In questo numero
Caratteristica Articolo
Food Safety Technology Brokerage Event
EuroFoodVision – Incontrare i principali compratori dai mercati di Irlanda e Regno Unito
Ultime Notizie
Taste of Science
Tradizionale Produttore alimentare
Protezione per gli alimenti regionali
Protezione per gli alimenti regionali
by Alexandra Branderhorst
 
Michael (sinistra) e Dermot (al centro) Walsh mentre mostrano i Waterford Blaas
Michael (sinistra) e Dermot (al centro) Walsh mentre mostrano i Waterford Blaas
Dermot Walsh della Walsh’s Bakehouse (Waterford, Irlanda), insieme a tre colleghi, è riuscito a ottenere la protezione UE per una specialità locale denominata "Waterford Blaa", per promuovere questo famoso tipo di pane e salvare i panifici locali.

Dermot Walsh, della Walsh’s Bakehouse, ricorda bene il modo in cui circa cinque anni fa i panifici locali di Waterford chiudevano uno dopo l'altro. “I panifici industriali si stavano espandendo e la popolarità dei prodotti "parbaked" stava aumentando. L'unico nostro prodotto che non fosse replicabile era il Waterford Blaa”, afferma Walsh.

Distintivo
Il Waterford Blaa è un tipo di pane rotondo, con una spolverata di farina e una lunga storia. I rifugiati ugonotti introdussero il "blaa", realizzato con gli avanzi degli impasti, nel 1702. Un secolo dopo, il fondatore di un movimento cristiano rese famosi i panini cuocendoli al forno per dare da mangiare ai bambini poveri della sua scuola. “I Waterford Blaa hanno un aspetto, una consistenza e un gusto molto distintivi. Hanno il sapore delle baguette francesi di trent'anni fa, realizzate alla vecchia maniera”, spiega Walsh.

Protezione UE
“Avevamo paura che, se tutti i panifici di Waterford avessero chiuso, l'arte di realizzare i blaa sarebbe scomparsa per sempre”, afferma Walsh. Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi, ma ognuno aggiunge qualcosa di proprio alla ricetta. In una discussione sugli alimenti irlandesi durante una conferenza per piccole imprese, Walsh ha scoperto la possibilità della protezione UE per gli alimenti prodotti a livello regionale.

“Tutte le nostre attività si sono ampliate. La protezione ci ha consentito di investire e assumere più persone”. Dermot Walsh della Walsh’s Bakehouse

Il bene comune
Insieme ad altri tre panifici locali, Walsh ha deciso di verificare se il Waterford Blaa era qualificato per la cosiddetta Indicazione Geografica Protetta (IGP). “Prima eravamo concorrenti, ma abbiamo iniziato a lavorare insieme per il bene comune, per proteggere noi e le nostre specialità regionali”, dichiara Walsh. Dopo molte ricerche, i quattro hanno messo in piedi la Waterford Blaa Bakers Association e avanzato la richiesta per l'IGP.

Garanzie
Dopo un processo durato due anni e mezzo, l'UE ha concesso la protezione nel novembre 2013. La certificazione IGP comporta una gran mole di documenti ufficiali. Gli auditor della Commissione Europea conducono delle ispezioni due volte all'anno. “Ma ne vale la pena. I consumatori ora sanno che qualità, tracciabilità e trasparenza sono garantite”, afferma Walsh.

Vantaggi
Oggi, circa 12.000 Waterford Blaa vengono prodotti ogni giorno per il consumo in Irlanda e l'esportazione verso Inghilterra, Francia e Dubai. Walsh: “Tutte le nostre attività si sono ampliate. Anche la domanda di altri prodotti è aumentata. La protezione ci ha consentito di investire e assumere più persone. Il punto è che i vantaggi commerciali, sociali e comunitari della protezione si estendono a tutta l'area geografica di produzione.”
Email Newsletter Software by Newsweaver