In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 1: imparare sia dagli altri operatori del settore che dagli esperti
Lezione 2: considerare i vantaggi di associarsi a un importante evento internazionale
Lezione 3: proporre soluzioni accessibili e significative
Lezione 4: usare le proprie reti
Lezione 5: organizzare tour e dimostrazioni pratiche
Lezione 2: considerare i vantaggi di associarsi a un importante evento internazionale
TRADEIT ad ANUGA FOODTEC, Colonia
 

I consumatori sono sempre pronti a investire in marchi e prodotti che riflettono i loro valori personali. I prodotti alimentari tradizionali e artigianali hanno generalmente un marchio imperniato su approvvigionamento e produzione regionale, con un'attenzione implicita alla sostenibilità. In molti casi, tuttavia, le piccole imprese devono superare sfide significative per ottenere le prestazioni ambientali desiderate.

Questo evento mirava a fornire ai partecipanti i modelli più innovativi per la creazione di aziende alimentari sostenibili, permettendo loro di accedere a importanti tecnologie all'avanguardia. Oltre che accedere alla presentazione e ai case study, i partecipanti hanno potuto assistere a dimostrazioni di tecnologia personalizzate, organizzate nell'ambito dell'evento di intermediazione.

Essendo la principale fiera commerciale a livello globale, Anuga FoodTec è una delle più importanti forze trainanti dell'industria alimentare internazionale. Gli organizzatori affermano che

“è l'unica fiera commerciale al mondo che copre tutti gli aspetti della produzione alimentare. Che si tratti di macchine, sistemi, materiali di imballaggio, funzioni analitiche, ingredienti o servizi, l'industria presenta innovazioni e visioni tecnologiche ad Anuga FoodTec. Lì è possibile trovare tutte le soluzioni per il settore alimentare - in modo concentrato e mirato!”

È stato questo il motivo per cui TRADEIT ha deciso di organizzare uno dei suoi eventi di intermediazione nell'ambito di questo importante spazio per esposizioni e conferenze. Gli espositori hanno presentato una vasta gamma di soluzioni ai problemi legati alle risorse energetiche, idriche e alimentari, problemi che erano emersi come importanti inibitori della crescita nell'inchiesta che avevamo condotto presso le PMI all'inizio del progetto TRADEIT.

Oltre che alle numerose presentazioni altamente specifiche degli esperti di settore, le PMI hanno avuto libero accesso anche all'esposizione e alle conferenze organizzate. ILU, in qualità di organizzatore dell'evento, ha previsto dimostrazioni e incontri con gli espositori dedicati proprio ai partecipanti all'evento di intermediazione. Alcune dimostrazioni erano specifiche di settore ma altre trasversali; ecco qualche esempio:

Espositore

Prodotti da forno

Carni

Settore caseario

TNO, Olanda: sviluppo dei prodotti; gestione sostenibile della catena di fornitura alimentare

 

 

 

VTT, Finlandia: tecnologie di riutilizzo delle materie prime provenienti da flussi laterali

 

 

 

Novarum, Irlanda: sicurezza alimentare, tracciabilità e imballaggio

 

 

 

GLATT GmbH: tecniche sostenibili di agglomerazione e per l'intera catena di processo

 

 

 

GLASS GmbH: sistemi di miscelazione, emulsione e spianatura efficienti in termini di costo ed energia

 

 

 

Zeppelin Systems GmbH: sistemi di impasto

 

 

 


Associando l'evento di intermediazione a un'importante esposizione, non solo abbiamo potuto ascoltare un gran numero di relatori ma abbiamo permesso alle PMI di accedere a una variegata gamma di tecnologie che avevano qualcosa da offrire ad aziende di ogni dimensione e settore.

Email Newsletter Software by Newsweaver