In questo numero
Caratteristica Articolo
Missioni per PMI - Un Hub TRADEIT vicino a voi
Successo sostenibile a Berlino
Trovare il tempo per il futuro...
Salumeria, accreditamento per la sicurezza alimentare, trend nel settore dei prodotti da forno, analisi del latte e infrastrutture basate sui social media
Altre Missioni in fase di sviluppo
Successo sostenibile a Berlino
by Martha Walter
 

L'Hub in Germania, situato presso l'Institut für Lebensmittel- und Umweltforschung e.V. (ILU), copre due ambiti di competenza: i prodotti da forno e la sostenibilità. La consulenza e la collaborazione con le PMI e gli innovatori del settore hanno rivelato una serie di interessi per le PMI tedesche e hanno gettato le basi per le Missioni svolte tra ottobre 2015 e marzo 2016. Le Missioni sono:

  1. Sussidi per l'uso delle energie rinnovabili
  2. Riduzione dei costi per il consumo di energia
  3. Nuove possibilità per il risparmio di energia e acqua
  4. Miglioramento della sicurezza nel settore alimentare: sistemi di determinazione rapidi
  5. Lavorazione dei grani antichi
  6. Sviluppo di prodotti vegetariani e vegani
  7. Etichettatura (allergeni, prodotti vegetariani e vegani)
  8. Esclusione di additivi alimentari chimici

In risposta alle prime tre necessità sopraelencate, a ottobre 2015 è stata implementata una Missione per PMI sulla riduzione dei costi operativi attraverso il miglioramento della sostenibilità. Di seguito i dettagli.

Accessibile E sostenibile
La Missione ha avuto luogo nelle sedi di Märkisches Landbrot GmbH, azienda che produce prodotti biologici tradizionali da forno a Berlino, ed è stata seguita da un workshop sulla gestione ambientale. Märkisches Landbrot è certificata in base agli standard EMAS sulla gestione ambientale dal 1995 ed è la prima azienda alimentare europea ad aver raggiunto questo traguardo.

Tutti i partecipanti al workshop e alla Missione hanno avuto l'opportunità di conoscere in maniera approfondita l'azienda grazie a una visita in loco, in occasione della quale sono state presentate le tecnologie sostenibili e l'attuale implementazione della gestione ambientale.

A conclusione del programma, è stato presentato un case study seguito da un dibattito con un consulente energetico indipendente di ZAB Brandenburg, organizzazione stakeholder, che ha fornito alle PMI informazioni relative alle tecnologie e alle possibilità di finanziamento in base alle loro necessità, identificate prima dell'evento.

Incrementare la sicurezza nel settore alimentare
La Missione successiva si è svolta a novembre 2015 presso il campus dell'Università di Potsdam ed è stata incentrata sui sistemi di determinazione rapidi per il miglioramento della sicurezza alimentare. L'evento ha compreso diverse presentazioni di tecnologie svolte localmente dagli stessi fornitori. In seguito, le PMI hanno avuto la possibilità di discutere le proprie necessità tra di loro e con società analitiche, mediante case study. L'evento è stato organizzato in collaborazione con ZAB Brandenburg, l'Università di Potsdam, Potsdam Transfer e ILU / TRADEIT.

I grani antichi e la riduzione degli additivi
Le Missioni in corso tra febbraio e marzo 2016 si basano sui bisogni sopraelencati, dal numero 5 al numero 8. Uno degli eventi sarà dedicato alla lavorazione dei grani antichi mentre l'altro si concentrerà sulle questioni di etichettatura nel settore dei prodotti da forno. Un'ulteriore Missione affronterà invece l'utilizzo delle tecniche di produzione di schiume per la sostituzione degli additivi alimentari e la produzione di schiume vegane. Tecnici e studiosi esperti di ILU e IGV GmbH metteranno a disposizione le loro conoscenze teoriche e pratiche presso i laboratori ILU.

Titolo / tema della Missione

Data

Località

Riduzione dei costi operativi orientata all'ecologica

13.10.2015

Märkisches Landbrot GmbH, Berlino

Miglioramento della sicurezza alimentare / sistemi di determinazione rapidi

25.11.2015

Università di Potsdam

I grani antichi per i prodotti da forno tradizionali

02.02.2015

ILU e.V.

Produzione di schiume senza additivi alimentari e schiume vegane per pietanze senza uova

Marzo 2016

ILU e.V.


Se siete interessati alle opportunità esposte, contattate Martha Walter (Martha.Walter@ilu-ev.de)

Email Software by Newsweaver