Altre Missioni in fase di sviluppo
È ancora possibile apportare modifiche alla strategia della Missione del vostro Hub locale, di seguito i dettagli
by Joan Lockyer
|
APRE, Italia L'Hub italiano si è concentrato su due temi principali: - accesso delle PMI agli strumenti finanziari dell'Unione Europea
- focus su cluster di prodotto (forse la mortadella) per far fronte alle necessità tecnologiche e di innovazione specifiche del settore.
Se siete interessati alle Missioni per PMI dell'Hub italiano in programma per la prima parte del 2016 o se volete proporre altre tematiche, contattate: Matteo Di Rosa (dirosa@apre.it)
Hub di Savonia, Finlandia È ancora in corso la progettazione della Missione per PMI. In autunno, si terranno cinque moduli di formazione presso l'università di Savonia (si vedano i dettagli di seguito). Nel corso delle sessioni, si approfondiranno le Missioni e si conosceranno le aziende in maniera più dettagliata, al fine di stabilirne lo stato attuale e i bisogni di sviluppo.
Al momento, tra le tematiche principali sono stati identificati i seguenti ambiti generali: - nuovi ingredienti,
- necessità relative allo sviluppo dei prodotti,
- valutazione delle buone pratiche di produzione.
Per partecipare agli eventi di formazione o per proporre ulteriori tematiche per la Missione PMI, contattate: Anna-Maria.Saarela@savonia.fi
IPB, Portogallo A novembre 2015, l'Hub portoghese ha svolto la sua prima Missione, che prevedeva un workshop su due tematiche: - i fornitori di tecnologie: ad esempio, per alta pressione; imballaggio in condizioni atmosferiche modificate; imballaggio con carta e film;
- il supporto software e i servizi per le PMI: ad esempio, FoodInTec (impresa che offre software per la produzione, la tracciabilità, ecc.) e Imperativo (servizio di consulenza).
Se siete interessati alle Missioni per PMI dell'Hub portoghese in programma o se volete proporre altre tematiche, contattate: Elsa Ramalhosa (elsa@ipb.pt)
CF+I, Spagna Le Missioni dell'Hub spagnolo per la prima parte del 2016 sono in fase di progettazione, potete quindi proporre le vostre idee relative al settore delle carni.
Se siete interessati alle Missioni per PMI dell'Hub spagnolo in programma o se volete proporre altre tematiche, contattate: Macarena Baylos (mbaylos@clusterfoodmasi.es)
Food Concepts, Polonia In Polonia, la maggior parte dei produttori caseari tradizionali sono aziende a conduzione familiare che operano su scala micro. I proprietari dispongono di conseguenza di risorse e tempi molto limitati per partecipare a eventi e corsi di formazioni, oltre ad avere minori risorse da investire. La Missione è stata organizzata per rispondere ai bisogni e alle aspettative di questi produttori, ma tenendo anche conto della necessità di rispondere alle necessità dei produttori di latte di dimensioni maggiori.
La Missione consentirà l'incontro fra i tre gruppi di produttori caseari tradizionali, con ricercatori e aziende che si occuperanno della fornitura della tecnologia.
A dicembre 2015, si è svolta una serie di eventi a Varsavia. Per maggiori dettagli o se siete interessati a una prossima Missione in Polonia, contattate: Dr Andrzej Fetlinski (fc@food-concept.pl)
ITENE, Spagna La fornitura di soluzioni di imballaggio è una tematica presente in molte Missioni progettate dai consulenti di Hub. ITENE fornirà supporto alle missioni degli altri Hub. Se siete interessati a un evento dedicato all'imballaggio organizzato da ITENE, contattate: Vanessa Delmer (vanessa.delmer@itene.com)
|
|