In questo numero
Caratteristica Articolo
Innovazioni per una produzione alimentare sostenibile
Eventi recenti
I primi corsi di formazione TRADEIT tenuti in Italia su sicurezza alimentare ed etichettatura
Ecco quali vantaggi ha tratto da un Brokerage TRADEIT un'azienda di panificazione irlandese
Ultime Notizie
Taste of Science – la rivista online delle PMI del settore alimentare
Tradizionale Produttore alimentare
"Innovazione e tradizione possono e devono convivere"
Ecco quali vantaggi ha tratto da un Brokerage TRADEIT un'azienda di panificazione irlandese
by Helena McMahon
 

Paddy Barry della Barrys Bakery, un'azienda irlandese, ha partecipato all'Brokerage sulla sostenibilità di TRADEIT che si è svolto a lato della fiera Anuga FoodTec di Colonia.  Per Paddy Barry, l'evento è stato molto utile per approfondire i contatti e le discussioni con i fornitori di tecnologia. "Si è trattato senz'altro di un'esperienza importante, in cui ho acquisito nuove informazioni tecniche, stabilito contatti commerciali e trovato anche nuovi amici".

Barry’s Bakery è stata fondata nel 1925 a Tralee Co Kerry. Questa azienda a conduzione familiare fornisce quotidianamente pane e prodotti dolciari a comunità locali e regionali, oltre che ai supermarket.  Particolarmente apprezzato è il classico e ormai famoso Barry’s Sliced Pan. Barry’s si ispira a ricette tradizionali e genuine, perfezionate nel corso di generazioni, ma rimane molto attento al cambiamento della domanda, dei gusti e delle problematiche legate alla salute, creando prodotti innovativi in diverse varietà. La sostenibilità è un elemento chiave per l'azienda, dal punto di vista sia economico che ambientale, ed è stata la motivazione che l'ha spinta a partecipare al nostro Brokerage.

Nelle discussioni che hanno seguito l'evento, Paddy ha dichiarato di aver trovato "di grande interesse" le presentazioni e che i tour dimostrativi effettuati nella seconda giornata dell'evento sono stati "la parte migliore, grazie alla possibilità di vedere in azione le tecnologie e di capire in che modo questi sistemi potrebbero essere applicati in azienda".

Paddy ha comunque sottolineato quanto possa essere difficile l'aggiornamento tecnologico per le aziende artigianali come Barry’s Bakery, soprattutto perché "in alcuni casi, i costi di implementazione possono rivelarsi proibitivi". E aggiunge che "anche il rispetto delle regolamentazioni rappresenta un ostacolo all'integrazione di nuove tecnologie perché, ai costi di capitale, aggiungono spesso una serie di costi di esercizio".

"AnugaFood Tech è stata una fantastica opportunità, per le PMI che hanno partecipato, di vedere in azione sistemi di lavorazione all'avanguardia". Anche se la maggior parte delle macchine in esposizione era destinata a impianti decisamente più grandi di quello della Barry’s Bakery, Paddy ha scoperto con piacere che gli espositori disponevano anche di portafogli di tecnologie più adatti alle PMI più piccole. In effetti, anche se è possibile sviluppare macchine per la produzione in piccola scala, il costo resta sempre un problema.

Nel corso delle due giornate dedicate alla sostenibilità, sono state presentate, condivise e discusse moltissime informazioni ma ugualmente vantaggiosi e immediatamente "utilizzabili" sono stati i nuovi contatti acquisiti, i colloqui avvenuti negli Incontri di Brokeraggio B2Match e le opportunità di networking nell'ambito del programma del secondo giorno.  La collaborazione tra TRADEIT e Barry’s Bakery è destinata a continuare.

Email Software by Newsweaver