In questo numero
Caratteristica Articolo
TRADEIT Marketplace
Eventi recenti
Entrepreneurial Summer Academy
Ultime Notizie
Formazione per i produttori di alimenti tradizionali
Ricerca delle rete di distribuzione
Tradizionale Produttore alimentare
Bakery Reiner Stolzenberger
Hub di rete

Unisciti alla rete »
Prossimi Eventi
28th Annual EFFoST Conference
 
effost.jpg
Bakery Brokerage Event
17th International IUFoST Conference
 
Link utili
Invia una storia »Invia ad un amico »Abbonarsi »Archivio pubblicazioni »Versione stampabile »Contattaci »
Benvenuti

Benvenuti alla terza edizione della newsletter TRADEIT. In questo numero, troverete un servizio speciale su TRADEIT Marketplace, uno strumento online di sviluppo aziendale e intermediazione che si rivolge ai produttori di alimenti e ai fornitori di tecnologia di tutta Europa. 

Il secondo articolo riguarda la Entrepreneurial Summer Academy che si è svolta di recente; il terzo è dedicato ai profili dei produttori del settore alimentare e riporta l'intervista con la “Bakery Reiner Stolzenberger”, un interessante approfondimento delle sfide e delle opportunità nel campo dei prodotti da forno artigianali e tradizionali. 

Questo numero presenta anche le iniziative di intermediazione, formazione e supporto messe in atto da TRADEIT in tutta Europa.

Vi invitiamo quindi a visitare il nostro sito web, entrare nel Marketplace e iscrivervi alle attività di formazione e alle altre iniziative previste nella vostra zona.

Caratteristica Articolo
TRADEIT Marketplace
 
TRADEIT Marketplace Webportal
TRADEIT Marketplace Webportal

Il progetto TRADEIT è alla ricerca di persone e aziende che possano fornire tecnologie e opportunità di collaborazione nel campo della produzione di alimenti e idee innovatrici nel settore agroalimentare tradizionale.

Una delle principali attività del progetto TRADEIT è il trasferimento di tecnologie e conoscenze dai poli di innovazione e dai ricercatori ai produttori di alimenti tradizionali.

Per saperne di più »


Eventi recenti
Entrepreneurial Summer Academy
Un'iniziativa che apre le menti, oltre che le porte
by Breda o Dwyer
 
Dr. Mike Knowles, il professor Xavier Gellynck, Tim Hayes e Tradeit ESA Squadra
Dr. Mike Knowles, il professor Xavier Gellynck, Tim Hayes e Tradeit ESA Squadra

La Entrepreneurship Summer Academy inaugurale di TRADEIT si è tenuta presso l'Institute of Technology Tralee tra il 15 e il 18 giugno.

L'intensivo programma di formazione di 3 giorni è stato concepito per sviluppare la mentalità imprenditoriale dei ricercatori alimentari e dei responsabili dei centri di ricerca fornendo loro quell'insieme completo di competenze necessario a capitalizzare il pensiero innovativo, a favore di una gestione strategica e appropriata delle attività RSI, di programmi e partnership industriali mirati alla commercializzazione e di un impatto economico misurabile.

Per saperne di più »


Ultime Notizie
Formazione per i produttori di alimenti tradizionali
Sintesi di una recente visita all'hub polacco di TRADEIT per il trasferimento di conoscenze e tecnologie.
 
Dr. Catherine Halbert, il dottor Andrzej Fetliński e rappresentanti polacco Hub Sub-Network.
Dr. Catherine Halbert, il dottor Andrzej Fetliński e rappresentanti polacco Hub Sub-Network.

In preparazione delle intensive attività di formazione previste in autunno e nel corso del 2015, a giugno la Dott.ssa Catherine Halbert (responsabile WP3 di TRADEIT) della Halbert Research si è recata in Polonia per incontrare il Dott. Andrzej Fetliński, consulente dell'hub polacco, e diversi trainer e membri dell'hub (piccole e medie imprese, rappresentanti dell'associazione nazionale degli ingegneri dell'industria alimentare, il centro di consulenza per l'agricoltura della regione della Podlachia e l'organizzazione polacca del commercio e della distribuzione).

Per saperne di più »


Ricerca delle rete di distribuzione
Opportunità di business offerte da TRADEIT Marketplace
 
Sery Korycinski tradizionale formaggio polacco
Sery Korycinski tradizionale formaggio polacco

Il "Sery Korycinskie", specialità tradizionale di Korycin, è un formaggio polacco di alta qualità il cui processo di lavorazione ha più di 300 anni. La produzione avviene esclusivamente a mano, usando latte fresco intero; l'aggiunta di colture microbiche non è necessaria perché la fermentazione si basa sulla microflora naturale. Le possibili variazioni prevedono l'aggiunta di pepe, pomodori o erbe.

Per saperne di più »


 
Bakery Reiner Stolzenberger
Riener Stolzenberger (RS) parla della Bäckerei Reiner Stolzenberger e del settore dei prodotti da forno artigianali in Germania
by Karsten Schmidt

“Il cliente guarda il prezzo ma è disposto a pagare di più per prodotti davvero particolari!”
Il panificio "Bäckerwirtschaft", al numero 1 di Poststraße a Bönnigheim, è stato aperto nel 1955 dai genitori di Reiner Stolzenberger, Erich e Louise Stolzenberger. “All'epoca, nelle taverne bavaresi non mancavano mai i bretzel freschi di forno da offrire ai viticoltori che, dopo una lunga giornata di lavoro, li gustavano con un “viertele” (un quarto di litro) di vino” racconta Reiner. Attualmente, si assiste a una riscoperta di queste tradizioni ... osterie, feste sull'aia, locande che hanno un proprio forno e contadini che preparano e cuociono pane e dolci. In passato, questi prodotti erano riservati alla gente del posto ma oggi l'interesse si è ampliato e le cose che contano sono l'esclusività e la qualità dei prodotti.  Si tratta di una tendenza destinata senz'altro ad affermarsi.

Per saperne di più »


Email Software by Newsweaver