In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 1: imparare sia dagli altri operatori del settore che dagli esperti
Lezione 2: considerare i vantaggi di associarsi a un importante evento internazionale
Lezione 3: proporre soluzioni accessibili e significative
Lezione 4: usare le proprie reti
Lezione 5: organizzare tour e dimostrazioni pratiche
Lezione 1: imparare sia dagli altri operatori del settore che dagli esperti
Prodotti da forno: intermediazione con un approccio pratico
 

L'evento di intermediazione dedicato ai prodotti da forno che si è tenuto a Potsdam, in Germania, il 6 e 7 novembre 2014, è stata la prima iniziativa a tema.  L'evento ha messo insieme alcuni dei soggetti più impegnati nel settore dei prodotti da forno pensando, in particolare, ai prodotti artigianali e tradizionali. L'offerta prevedeva l'intervento di importanti relatori, spazio espositivo, workshop e opportunità di networking. L'obiettivo era quello di sviluppare ulteriormente l'analisi delle esigenze e delle barriere intrapresa all'inizio del progetto TRADEIT, puntando sulle problematiche specifiche del settore dei prodotti da forno.

Temi e problematiche principali
TRADEIT è nata per rispondere alle esigenze di produttori, associazioni e reti alimentari a livello regionale attraverso il trasferimento di conoscenze e soluzioni tecnologiche che permettano di affrontare le sfide identificate a livello settoriale.  Nel settore dei prodotti da forno, ILU è un importante partner di TRADEIT. Grazie alla sua profonda conoscenza di questo settore e con la collaborazione dei partner di TRADEIT e delle PMI che operano in questo ambito all'interno del progetto, sono emerse le seguenti aree tematiche:

  • Evoluzione dell'immagine del panificatore
  • Sviluppo dei prodotti
  • Alimentazione sana con il pane
  • Apporto proteico
  • Gestione degli allergeni
  • Assenza di glutine
  • Sicurezza alimentare
  • Macinazione lenta

Il programma dell'evento è stato quindi concepito per permettere ai partecipanti di:

  • Apprendere e discutere le considerazioni più recenti sul futuro dei prodotti da forno artigianali.
  • Partecipare a brevi incontri mirati da 20 minuti, concepiti per favorire un networking efficace.
  • Incontrare i principali operatori R&S che offrono tecnologie e servizi alle PMI che producono alimenti tradizionali.
  • Trovare e proporre soluzioni - identificare e incontrare le organizzazioni che offrono o cercano soluzioni a problemi commerciali e tecnologici.
  • Imparare da case study ed esempi di best practice relativi allo sviluppo di partnership mirate all'innovazione.
  • Trovare potenziali partner e/o fornitori di tecnologia attraverso incontri programmati di intermediazione.
  • Partecipare a una sessione pratica con panificatori artigianali provenienti da tutta Europa.


Principale lezione appresa
L'evento di intermediazione ha avuto successo per molti aspetti ma la cosa più importante è stata quella di aver capito quanto sia importante, dove possibile, organizzare attività pratiche per i partecipanti.

La sessione pratica relativa ai prodotti da forno mirava a rafforzare i legami tra i panificatori, permettendo loro di condividere approcci e competenze. Questa sessione ha visto lavorare insieme panificatori artigianali provenienti da tutta Europa (Polonia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Irlanda, Gran Bretagna e Italia).

Il workshop ha riscosso grande successo non solo tra le PMI che vi hanno partecipato ma anche tra istituti di ricerca e fornitori di tecnologie interessati a questo settore. Dopo il workshop, alcuni partecipanti hanno contattato gli organizzatori per chiedere le ricette dei prodotti da forno realizzati durante le sessioni.

Inoltre, i partecipanti hanno potuto visitare la sede e le strutture di IGV. Lo scopo di questa visita era quello di mostrare alcuni degli ultimi sviluppi di IGV in tema di tecnologia e innovazione, offrendo ai partecipanti l'occasione di porre domande direttamente agli esperti di IGV.

Newsletter Marketing Powered by Newsweaver