In questo numero
Caratteristica Articolo
Esigenze e barriere: tecnologia, innovazione e sviluppo del business
Ricerca e innovazione nel settore degli alimenti tradizionali
Ultime Notizie
Entrepreneurial Summer Academy
Tradizionale Produttore alimentare
Case study: Intervista a Maitomaa
Esigenze e barriere: tecnologia, innovazione e sviluppo del business

In tutta Europa, la frammentazione del settore dei prodotti da forno, dei latticini e della carne si traduce spesso per i produttori di alimenti tradizionali (TFP) in un livello di competitività inferiore rispetto alle potenzialità. Tale frammentazione scoraggia la collaborazione, rende difficile ottenere finanziamenti e riduce le opportunità di vendita e marketing.

Per comprendere più a fondo i problemi e le sfide specifiche che devono affrontare i TFP, il progetto TRADEIT si è confrontato direttamente con le imprese (prodotti da forno, lattiero-caseario e carne). Questo ha permesso di identificare le loro esigenze tecnologiche, d'innovazione e di business, nonché di individuare alcune barriere che si frappongono all'implementazione di soluzioni a livello locale. A tale proposito, è stato adottato un approccio bottom-up che ha visto il completamento di 340 indagini e il coinvolgimento di 322 imprese con workshop, seminari o visite in loco. I risultati hanno evidenziato alcune delle principali preoccupazioni che attualmente gravano sull'industria alimentare tradizionale.

Le sfide di business maggiori riguardano la gestione della crescita, l'aumento dei costi, l'incertezza economica, la mancanza di competenze di marketing e la disponibilità di manodopera qualificata, indipendentemente dal settore, dal paese o dal fatturato,. La scarsa possibilità di accesso ai servizi è stata citata come aspetto rilevante in Irlanda, Polonia e Italia. Il settore degli alimenti tradizionali è vivace; i TFP europei consultati sono concentrati e innovativi, adottano strategie di crescita in cui lo sviluppo di nuovi prodotti rappresenta una elevata priorità. Nonostante questa ambizione, l'internazionalizzazione rappresenta un problema reale con sfide significative legate all'ingresso nei mercati di esportazione. In tale contesto i produttori tedeschi di generi alimentari rappresentano un'eccezione. Non è emersa alcuna conferma o chiara tendenza in merito al capitale e all'accesso ai finanziamenti come problematiche di business. Da segnalare è invece il fatto che la sostenibilità non è considerata una priorità: questo è un tema fondamentale che il progetto TRADEIT deve affrontare, suggerendo come prima ondata di attività una campagna di sensibilizzazione e di formazione.

Particolarmente interessante è il tema della riqualificazione tecnologica; il desiderio di adottare le nuove tecnologie è altamente variabile. La maggior parte delle imprese ha identificato nella mancata adozione delle nuove tecnologie una sfida importante per la crescita dell'attività, mentre un piccolo insieme di produttori di alimenti ha indicato come questo non costituisca un grave ostacolo per lo sviluppo del business o della competitività. Ciò è collegato all'opinione secondo la quale il concetto di "fatto a mano", tipico della produzione di alimenti tradizionali, rappresenti una barriera per l'aggiornamento tecnologico. Un aspetto interessante è che per molte aziende garantirsi informazioni sulle nuove tecnologie rappresenta un vero problema. In tal senso è stato posto un accento particolare sulla necessità di informazioni specifiche di settore relative a sviluppi tecnologici e infrastrutture di sostegno al trasferimento di competenze.

È interessante notare come circa il 40% degli intervistati sia del parere che nel mercato degli alimenti tradizionali vi è scarsa domanda di innovazione. Qui, la disponibilità o la mancanza di competenze d'innovazione in-house non è percepita come fattore determinante; aspetti chiave sono invece la mancanza di finanziamenti (disponibili sia in-house sia dall'esterno), la mancanza di accesso alle competenze esterne (università, centri di ricerca e sviluppo, fornitori di tecnologie) e la difficoltà di reperire partner per la cooperazione. Per quanto concerne innovazione e acquisizione di tecnologie, i principali temi di interesse riguardano le aree della sicurezza e della qualità alimentare, del confezionamento, della conservazione e della gestione della catena alimentare.

La comprensione approfondita di questi problemi ha permesso al team TRADEIT di indirizzare le esigenze specifiche dei produttori tradizionali del settore prodotti da forno, lattiero-caseario e della carne nelle loro regioni. Sull'identificazione, la selezione e il trasferimento delle tecnologie si è manifestata l'esigenza di un vasto programma di eventi di Intermediazione Tecnologica: a tale proposito, presso ciascuno degli Hub TRADEIT supportati dall'eMarketplace TRADEIT (dove i TFP possono chiedere e ricevere supporto su tecnologie, innovazione e questioni relative al business) saranno ospitate delle missioni di PMI. Tutti gli eventi saranno promossi attraverso il sito web e i bollettini di aggiornamento TRADEIT: per ricevere le notifiche relative agli eventi, basta iscriversi alla mailing list TRADEIT.

Newsletter Marketing Powered by Newsweaver