In questo numero
Caratteristica Articolo
Relazioni a lungo termine - una base per la partecipazione attiva delle PMI
Eventi recenti
Le esigenze di ricerca e gli ostacoli all'innovazione con cui si confrontano le PMI di alimenti tradizionali
TRADEIT promuove l'innovazione dei prodotti da forno a Potsdam
Relazioni a lungo termine - una base per la partecipazione attiva delle PMI

In Finlandia, i consulenti TRADEIT di Savonia stanno attivamente supportando una rete di PMI di alimenti tradizionali, concentrate soprattutto nell'area di Kuopio city. L'università di scienze applicate di Savonia ha stretto importanti relazioni con queste aziende regionali utilizzando, per supportarle, il modello di apprendimento OIS - Open Innovation Space.

Localizzazione dei moduli di formazione per la rete di PMI finlandesi
Il progetto TRADEIT è concepito per facilitare il trasferimento di conoscenze in risposta alle specifiche esigenze delle PMI a livello regionale. In Finlandia, il processo ha implicato un'analisi delle esigenze e degli ostacoli e una serie di visite agli impianti dei produttori alimentari, per identificare le particolari esigenze delle PMI nella regione. Il team di Savonia dedicato al trasferimento di conoscenze (Figura 1) ha risposto con lo sviluppo di workshop, selezionando e localizzando il contenuto di 4 moduli di formazione - sicurezza alimentare, etichettatura e marketing, gestione della catena di fornitura, competitività e strategie di determinazione dei prezzi - per affrontare specificamente gli elementi prioritari per le aziende finlandesi. Un risultato esemplificativo è l'inclusione del nuovo sistema OIVA in caso di problemi di sicurezza alimentare.


Figura 1. A metà agosto, grazie alla visita di Catherine Halbert a Future Food Finlandia, è stato possibile mettere definitivamente a punto i moduli di formazione prima che venissero erogati. Nella foto, da sinistra a destra: Risto Hallman (imprenditore iscritto a Tradeit), Catherine Halbert, Kai Selander (trainer modulo 2), Sirpa Vauhkonen (trainer modulo 3), Anna-Maria Saarela (consulente hub) e Mari Vartiainen (trainer modulo 4).

Sessioni di apprendimento pratiche e interattive per le PMI di TRADEIT
I quattro moduli sono stati erogati con un approccio basato sull'apprendimento interattivo che ha permesso ai produttori alimentari di condividere le loro esperienze, discutere problemi e successi comuni e sviluppare potenziali soluzioni. Il feedback delle aziende è stato positivo, sia sui contenuti che sul supporto fornito e, in particolare, sulle possibilità di networking che si sono create. Sono state le stesse PMI a richiedere altre sessioni, previste all'inizio del 2015.


Figura 2. La seconda sessione di apprendimento interattivo: Competitività, modelli di costo e strategie di prezzo per il settore degli alimenti tradizionali - a cura di Kai Selander - si è svolta il giorno 8 ottobre con la partecipazione di 12 PMI.

Sviluppo dei prodotti in base alle scelte dei consumatori
L'università di scienze applicate di Savonia, attraverso l'hub Future Food, mette a disposizione una vasta serie di strutture e servizi di sviluppo dei prodotti in base alle scelte dei consumatori come, ad esempio, il laboratorio di prova degli alimenti, un laboratorio pilota di produzione alimentare e un laboratorio di ricerca che può essere trasformato da cucina casalinga a ristorante e da spazio di valutazione individuale per 7 persone a tavola rotonda per gruppi di consumatori, con possibilità di osservazione multifunzionale (Figura 4). L'hub è specializzato in servizi di sviluppo dei prodotti quali generazione di idee, sviluppo di prototipi, ottimizzazione dei prodotti, analisi chimiche e microbiologiche, valutazione sensoriale da parte di gruppi di specialisti e consumatori, marketing e lancio dei prodotti.

Scoprite tutti i servizi dell'hub Future Food:
FOOD – servizi di sviluppo dei prodotti
FOOD – servizi di ricerca tra i consumatori


Figura 3. La sala multifunzione di Future Food può essere trasformata da cucina casalinga a ristorante e da spazio di valutazione individuale per 7 persone a tavola rotonda per gruppi di consumatori, con possibilità di osservazione multifunzionale.

Un esclusivo approccio alla raccolta dei dati migliora le vendite di prodotti delle PMI
Attraverso l'hub Future Food di Savonia, la rete di PMI di TRADEIT può avvalersi del supporto di un metodo di ricerca tra i consumatori, riconosciuto a livello internazionale e chiamato protocollo di analisi verbale (Verbal Analysis Protocol - VAP), combinato all'osservazione audiovisiva wireless (Wireless Audio-Visual Observation - WAVO) in contesti reali. Questo approccio rappresenta una tecnica per valorizzare l'input del consumatore all'innovazione e allo sviluppo dei prodotti ed è stato applicato con successo dall'azienda Trube Ltd. che ha aumentato dell'88% le vendite di pane alla cannella e del 22% quelle di pane al burro. (Figura 5) Durante il progetto TRADEIT, l'hub Future Food ha previsto anche un modulo relativo alle strategie di sviluppo degli alimenti tradizionali che suggerisce diversi altri modi di interpretare le scelte dei consumatori per lo sviluppo dei prodotti. Lo scopo principale di Future Food è quello di favorire una collaborazione più stretta tra imprenditori, educatori, scienziati, innovatori e consumatori, utilizzando approcci innovativi al fine di creare nuovo valore per l'intera catena alimentare.


Figura 4. Avvalendosi dei dati sul comportamento dei consumatori, raccolti sul campo utilizzando il nuovo approccio, l'azienda Trube Ltd. ha aumentato le vendite di pane alla cannella dell'88% e quelle di pane al burro del 22%, come ha dichiarato il direttore della società Jarmo Tolvanen, nella foto insieme al consulente dell'hub Anna-Maria Saarela e al principale relatore Anja-Riitta Keinänen.

Le persone interessate a partecipare ai workshop sullo sviluppo dei prodotti in base alle scelte dei consumatori dovrebbero contattare Anna Maria Saarela all'indirizzo anna-maria.saarela@savonia.fi.

*) Saarela A-M, Kantanen T, Lapveteläinen A, Mykkänen H, Karppinen H, Rissanen R. Combining Verbal Analysis Protocol and Wireless Audio-Visual Observation to Examine Consumers’ Supermarket Shopping Behavior. International Journal of Consumer Studies. doi: 10.1111/ijcs.12022, 2013.

Email Newsletter Software by Newsweaver