La prima azione del progetto TRADEIT, è stata l'istituzione dei centri di trasferimento tecnologico e di trasferimento di competenze (Hub TRADEIT), dedicati al supporto dei produttori di alimenti tradizionali: attualmente, gli Hub attivi sono nove. La rete di Hub TRADEIT offrirà una gamma di supporti e di eventi dedicati che favoriranno il trasferimento tecnologico. Ciò avverrà attraverso l'identificazione, la divulgazione e la diffusione delle tecnologie disponibili ed emergenti e attraverso la commercializzazione dei risultati delle iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione finanziati pubblicamente. Inoltre, supporti ed eventi permetteranno di stimolare l'innovazione tecnologica attraverso lo sviluppo di iniziative di collaborazione tra PMI produttrici di alimenti tradizionali (Traditional Food Producing - TFP).
Gli Hub ospiteranno gli eventi di trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione formazione e competenze su argomenti chiave per la competitività dei produttori di alimenti tradizionali quali, ad esempio, qualità e sicurezza degli alimenti, progettazione delle strutture, modelli di costo, marketing, etichettatura geografica e sviluppo di prodotto.
Ogni Hub formerà e ospiterà una sotto rete TRADEIT, definita in base a regione e lingua, e basata su una rete associata di produttori locali e regionali di alimenti tradizionali legati alle principali organizzazioni nazionali di settore.
I nove Hub sono illustrati nella mappa interattiva sottostante – chi è il vostro consulente regionale?