In questo numero
Caratteristica Articolo
TRADEIT Marketplace
Eventi recenti
Entrepreneurial Summer Academy
Ultime Notizie
Formazione per i produttori di alimenti tradizionali
Ricerca delle rete di distribuzione
Tradizionale Produttore alimentare
Bakery Reiner Stolzenberger
Entrepreneurial Summer Academy
Un'iniziativa che apre le menti, oltre che le porte
by Breda o Dwyer
 
Dr. Mike Knowles, il professor Xavier Gellynck, Tim Hayes e Tradeit ESA Squadra
Dr. Mike Knowles, il professor Xavier Gellynck, Tim Hayes e Tradeit ESA Squadra

La Entrepreneurship Summer Academy inaugurale di TRADEIT si è tenuta presso l'Institute of Technology Tralee tra il 15 e il 18 giugno. 

L'intensivo programma di formazione di 3 giorni è stato concepito per sviluppare la mentalità imprenditoriale dei ricercatori alimentari e dei responsabili dei centri di ricerca fornendo loro quell'insieme completo di competenze necessario a capitalizzare il pensiero innovativo, a favore di una gestione strategica e appropriata delle attività RSI, di programmi e partnership industriali mirati alla commercializzazione e di un impatto economico misurabile. Ai partecipanti è stato fornito un pacchetto di risorse che, nell'ambito di workshop personalizzati e interattivi, li sfidava a identificare le possibili applicazioni commerciali della loro ricerca in una vera azienda alimentare. Risorse e modelli forniti durante la formazione continueranno ad essere disponibili online anche dopo il corso.

Sono stati 26 i dottorandi o responsabili dei centri di ricerca selezionati per partecipare a questa sessione e, considerando trainer, relatori, esperti e rappresentanti del mondo accademico e del lavoro, erano oltre 70 i partecipanti all'evento, con grande beneficio di tutti. 

Il progetto TRADEIT ha adottato un approccio creativo per la sua Entrepreneurial Summer Academy, creando un ambiente di apprendimento esperienziale in cui potessero coesistere i partecipanti di tutti e tre i programmi di formazione all'imprenditorialità, sia durante le giornate di corso che successivamente, attraverso l'impegno e il supporto online. Questo metodo innovativo mira a incoraggiare l'apprendimento tra pari, il tutoraggio, modelli di ruolo e networking - un'esclusiva strategia di pianificazione del passaggio di competenze, sia per questo modulo di lavoro che per TRADEIT nel suo complesso. 

L'Institute of Technology Tralee, la Coventry University, la University of East London e l'università di scienze applicate di Savonia (UAS) (Finlandia) hanno fornito il contenuto accademico e condiviso le competenze in materia di mentalità imprenditoriale, riconoscimento delle opportunità, generazione di idee, innovazione sociale, imprenditoria femminile, modelli di business scalabili, strategie di commercializzazione, finanza, proprietà intellettuale, tutoraggio, networking, competenze di vendita e ricerca di partner. 

Relatori quali il Professor Xavier Gellynck, il Dott. Michael Knowles, Tim Hayes, il Professor Brian McKenna, Donal O Connell, il Dott. John McManus, la Dott.ssa Kerstin Lienemann, Eamonn Burke e Brian Purcell hanno condiviso le loro conoscenze con i partecipanti, in un forum altamente interattivo e aperto che ha stimolato la discussione e il dibattito. 

In occasione della cena della Academy, il relatore principale Donal O Connell ha condiviso i suoi punti di vista circa le opportunità per le aziende alimentari e la ricerca in Europa e ha rimarcato il bisogno di collaborazione e interazione, network, network, network, perché soluzioni di business e innovazioni possono crescere e affermarsi solo attraverso le persone. Durante la cena i partecipanti hanno potuto gustare i prodotti da forno, la carne e i formaggi dei produttori locali mentre conoscevano e chiacchieravano con i rappresentanti del settore. 

Nel corso della sessione di formazione, ogni partecipante ha avuto la possibilità di condividere e presentare la propria ricerca. I premi in palio erano 3:

  • Premio per la ricerca e la collaborazione tra imprese
  • Premio per i responsabili dei centri di ricerca
  • Premio per le aziende alimentari

I premi sono stati assegnati in base alla presentazione della ricerca durante i tre giorni di formazione all'Academy, all'esposizione sintetica del potenziale commerciale della ricerca per un'impresa reale e al compendio presentato al gruppo di esperti al termine del programma. Tra gli esperti di settore erano presenti i rappresentanti delle piccole e medie imprese alimentari locali e aziende alimentari multinazionali maggiori.

I premi per l'innovazione di TRADEIT sono stati conferiti durante la cerimonia di chiusura. Ogni vincitore riceverà 6 sessioni di mentoring a supporto della commercializzazione della propria ricerca mentre tutti gli altri partecipanti potranno accedere come "specialisti" alla rete online TRADEIT. 

I vincitori della prima Entrepreneurship Summer Academy di TRADEIT sono stati i seguenti:
1. Premio per la ricerca e la collaborazione tra imprese: Ricardo Alhandro - Prodotti da forno con olive: una strategia di valorizzazione 3 in 1 Università di Porto e CIMO - centro di ricerche sulla montagna della scuola di agricoltura dell'istituto politecnico di Bragança (Portogallo).
2. Premio per i responsabili dei centri di ricerca: Silvia Bellato - Cereali per il consumo umano come fonte di fibra solubile e composti fenolici utili al miglioramento e al mantenimento della salute - Unità di ricerca (CRA-QCE) per la qualità dei cereali dell'università di Roma
3. Premio per le aziende alimentari: Esereosa Dilenu Ama Otiwa Omoarukhe - Bevande naturali per la salute.  Università di Reading

Il coordinatore di TRADEIT, la Dott.ssa Helena McMahon, ha spiegato che.

“I produttori di alimenti tradizionali e artigianali sono, generalmente, aziende piccole o piccolissime che non hanno le risorse sufficienti per rispondere ai sempre più numerosi requisiti del mercato in termini di tracciabilità, sostenibilità, convenienza, sicurezza alimentare e gestione della catena di fornitura. È indispensabile che queste imprese si impegnino in attività di innovazione, se vogliono essere competitive e crescere.” La Entrepreneurship Summer Academy, una delle iniziative del progetto TRADEIT, cerca di colmare questo gap fornendo ai ricercatori del settore alimentare le competenze necessarie per stabilire attività di collaborazione a livello di RSI con l'industria, per trasferire alle aziende alimentari i risultati della ricerca e le tecnologie e/o per creare un'attività propria.

Congratulazioni a tutti! Siamo impazienti di incontrare i partecipanti alla prossima Entrepreneurship Summer Academy e di lavorare insieme a loro. L'evento del 2015 si terrà in Italia, nel mese di giugno, con il patrocinio della APRE.  Oltre che sulle sue solide basi, la nuova edizione della Academy 2015 potrà contare su quanto è stato imparato da questa prima esperienza. La rete di TRADEIT ha ora un gruppo di "specialisti" che ci auguriamo riescano a mettere a frutto le loro ricerche trasformandole in opportunità commerciali.

Le iscrizioni alla prossima sessione di formazione si apriranno nel mese di dicembre 2014. 

Newsletter Marketing Powered by Newsweaver