In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 1: imparare sia dagli altri operatori del settore che dagli esperti
Lezione 2: considerare i vantaggi di associarsi a un importante evento internazionale
Lezione 3: proporre soluzioni accessibili e significative
Lezione 4: usare le proprie reti
Lezione 5: organizzare tour e dimostrazioni pratiche
Lezione 5: organizzare tour e dimostrazioni pratiche
Innovazione e trasferimento di tecnologie per le PMI dedite alla lavorazione artigianale delle carni
 

Cluster Food +I è un'associazione non profit costituita da società, centri di ricerca e istituzioni governative regionali che, attraverso la collaborazione e l'innovazione, mira a promuovere la competitività e lo sviluppo dell'industria alimentare nella regione della valle dell'Ebro (Spagna). Qualunque società, organizzazione o ente che desideri innovare ed essere coinvolto può diventare un membro e far parte dell'iniziativa. Il numero di PMI associate è di circa 300 e l'obiettivo è quello di riunire persone e aziende per facilitare i processi di trasferimento delle tecnologie, creazione di reti e diffusione delle informazioni, raggiungendo un livello che assicuri la competitività. L'organizzazione dell'evento di intermediazione per il settore delle carni nell'ambito della rete TRADEIT è stata l'opportunità ideale per fare quello che sanno fare meglio.

Il Meat Brokerage Event (MBE) è stato il 4o di 6 eventi in programma nel progetto TRADEIT. Cluster Food +I ha potuto quindi avvalersi delle conoscenze già acquisite in precedenza per organizzare un evento che, oltre a essere adatto ai prodotti in questione, è riuscito a "mettere in vetrina" anche la regione.

Due dei precedenti tre eventi sono stati associati a grandi conferenze internazionali e hanno funzionato davvero bene (come spiegato nelle Lezioni 2 e 3). Per questo evento, l'approccio è stato più locale e si è deciso di fare riferimento all'azienda Martínez Somalo, già partner di TRADEIT. TRADEIT è davvero fortunata ad avere questa società nell'ambito della sua rete e, grazie a questo, è stato possibile inserire nel programma una visita ai suoi stabilimenti.

Come nei precedenti eventi di intermediazione, il programma prevedeva l'intervento di esperti e una serie di incontri bilaterali, tutto in un solo giorno. A questo si sono aggiunte anche delle dimostrazioni, dato che i produttori avevano manifestato il desiderio che, nei programmi, venissero inserite attività più pratiche. Gli esperti intervenuti si sono soffermati, in particolare, su quattro temi:

  • Protezione e durata di conservazione
  • Tracciabilità e prevenzione delle frodi
  • Prodotti salutari a base di carne
  • Il consumatore: design del prodotto e tendenze alimentari.

La seconda giornata del programma è stata dedicata alla visita a Martínez Somalo.



L'azienda opera ormai da quattro generazioni - dal 1900 circa - a La Rioja. Anche se i prodotti sono ancora quelli tradizionali, i metodi di produzione si sono progressivamente evoluti e ora includono uno stabilimento di produzione straordinariamente all'avanguardia.

Martínez Somalo produce una gamma di prodotti tradizionali e nuovi, tra cui:

  • Chorizo
  • Carni affettate
  • Lonza
  • Prosciutto Serrano: Bodega; Reserve; Gran Reserve e Gran Reserve “Family”
  • Oltre che un'intera gamma di specialità

La visita ha permesso di approfondire l'intero processo commerciale e di vedere in che modo un'azienda di famiglia, dagli inizi molto umili, possa crescere fino ad avere un giro d'affari multimilionario. Pur rimanendo fedele alla sua gamma di prodotti tradizionali, l'azienda ha sfruttato la tecnologia per accrescere il risultato economico ma anche per assicurare il rispetto della qualità e della tradizione.

Email Newsletter Software by Newsweaver