“Per una piccola organizzazione, flessibilità e adattabilità sono essenziali per la sopravvivenza nell'attuale contesto di mercato” Mikko Sairanen, Managing director Maitomaa.
Storia della società
Maitomaa, una delle più antiche cooperative in Finlandia, è stata fondata nel 1915 da un gruppo di produttori spinti dalla necessità di avere un luogo unico per la lavorazione del latte e per la preparazione di prodotti caseari. Attualmente di proprietà di circa 120 produttori di latte, la società dà lavoro a una cinquantina di dipendenti ed è sopravvissuta in un momento di cambiamenti e di sfide significative per l'industria casearia. Se da un lato il numero dei produttori di latte sta diminuendo, dall'altro quelli rimanenti sono sempre più grandi. Oggi, in Finlandia, sono attivi 35 impianti di produzione lattiero-casearia, la metà rispetto a 20 anni fa. Il mercato dei prodotti lattiero-caseari si è evoluto verso una forma più globale e oggi vi è una maggiore domanda di prodotti autentici e di alta qualità.
Prodotti
Maitomaa, la più grande struttura nella categoria dei piccoli caseifici della Finlandia orientale, ha iniziato con la produzione di burro e, successivamente, di cottage-cheese, due prodotti che continuano ad essere gli elementi chiave della sua offerta. Dal 1995, l'azienda produce anche latte per il consumo personale. La forte domanda di alimenti genuini finlandesi è stato un fattore determinante per il successo della cooperativa, che viene rifornita solo da produttori di latte regionali.
Tuttavia, come molti produttori di alimenti tradizionali, anche Maitomaa ha dovuto innovare e diversificare la gamma di prodotti tradizionali al fine di conservare ed ampliare la propria quota di mercato. Questo ha contemplato lo sviluppo di una nuova linea UHT (ultra high temperature) utilizzata per produrre una nuova gamma di latte e cottage-cheese. L'uso di latte trattato UHT ha prodotto diverse opportunità di mercato, consentendo lo sviluppo di una linea di prodotti senza lattosio (il latte UHT è esente da lattosio) che in Finlandia sono protagonisti di una forte domanda. La società ha anche capitalizzato la domanda regionale e nazionale di alimenti a lunga conservazione, proiettando Maitomaa verso l'espansione in nuovi mercati grazie ai vantaggi logistici derivanti dalla maggiore durata dei prodotti.
Facendo leva sulla spiccata propensione all'innovazione, Maitomaa ha stipulato una partnership con una birreria tradizionale, Olvi-brewery, sviluppando una gamma di bevande sportive e di snack liquidi ricchi di fibre e proteine. Tutti i prodotti con marchio Maitomaa sono venduti a livello nazionale: la società fornisce inoltre prodotti per catene di vendita al dettaglio come Lidl e SOK, esportando il 35% della produzione di burro in tutta Europa.
Marketing e progetti futuri
Per quanto riguarda i progetti futuri, sono state individuate una serie di aree d'interesse. Tra queste si segnala la continua crescita nel commercio interno attraverso una combinazione di marketing e sviluppo di prodotto e una parallela espansione legata all'esportazione verso i mercati russi.
Attorno alla linea UHT si sono evidenziate molte opportunità, tuttavia le attività di sviluppo dei nuovi prodotti richiedono investimenti significativi e garantire le risorse necessarie è impegnativo. Oltre a supportare l'innovazione di prodotto con una focalizzazione strategica, Maitomaa è concentrata ad aumentare la rilevanza e l'innovatività delle proprie attività di marketing. L'azienda è in procinto di trasferire tutta la promozione pubblicitaria sui canali digitali e sui social media, ritenuti più efficaci per raggiungere consumatori e mercati nuovi.
Maitomaa è un'organizzazione che pone un forte accento sulla sostenibilità e sull'ambiente, investendo in nuove tecnologie per ridurre il consumo energetico e le emissioni e per migliorare la propria impronta di carbonio. La società ha anche ottenuto il certificato ambientale Hyvää Suomesta-Produce of Finland. Questo aspetto rappresenta sicuramente un elemento di differenziazione cui attingere.
Nonostante le significative sfide associate alla variabilità del mercato, al prezzo del latte, ai requisiti normativi e ai finanziamenti, Mikko Sairanen è fiducioso sul futuro di Maitomaa.
Progetto TRADEIT
Savonia University of Applied Sciences ha introdotto Maitomaa al consorzio TRADEIT quando il progetto era in fase di sviluppo. L'azienda rappresenta oggi uno dei produttori partner di alimenti tradizionali.
Attraverso un forum aperto all'innovazione, Maitomaa spera di connettersi ad altre aziende e a ricercatori nel campo dei prodotti e delle tecnologie per identificare e sviluppare delle idee per nuovi prodotti e processi. Mikko ha rivelato che "quando si riceve l'aiuto di altre aziende, è più facile creare delle soluzioni ed è anche possibile restituire il favore, offrendo un'opportunità per ampliare e condividere la conoscenza". Maitomaa ha identificato nuove opportunità e possibilità legate alla gestione dei rifiuti, agli aspetti ambientali, al packaging e allo sviluppo di prodotto, che esplorerà e svilupperà ulteriormente attraverso le attività di networking e di supporto del progetto TRADEIT. Ancora più interessante è lo sviluppo di nuovi processi e soluzioni, una possibilità che non si sarebbe mai verificata senza questa opportunità.