In questo numero
Caratteristica Articolo
Relazioni a lungo termine - una base per la partecipazione attiva delle PMI
Eventi recenti
Le esigenze di ricerca e gli ostacoli all'innovazione con cui si confrontano le PMI di alimenti tradizionali
TRADEIT promuove l'innovazione dei prodotti da forno a Potsdam
Hub di rete

Unisciti alla rete »
Prossimi Eventi
International Week
 
Sustainability for small food producers Conference and Brokerage Event
Upcoming events at the Irish Hub
Entrepreneurial Summer Academy
 
Link utili
Invia una storia »Invia ad un amico »Abbonarsi »Archivio pubblicazioni »Versione stampabile »Contattaci »
Il primo anno del progetto TRADEIT
 

Il primo anno del progetto TRADEIT è stato un periodo di intensa attività. Si è proceduto a costituire i 9 hub e ad attivare le sottoreti corrispondenti a livello regionale, creando dei precisi punti di riferimento a cui produttori di alimenti tradizionali e ricercatori potessero rivolgersi per ottenere supporto e conoscere le offerte disponibili.

Una volta terminate le attività preparatorie, ogni hub ha dato il via alla cosiddetta "analisi delle esigenze e degli ostacoli" in cui i consulenti degli hub hanno preso contatto con i produttori di alimenti, sviluppato un profilo delle aziende e discusso in dettaglio le esigenze commerciali e tecnologiche. Sono state oltre 320 le società che hanno partecipato a ...
Read More »


Caratteristica Articolo
Relazioni a lungo termine - una base per la partecipazione attiva delle PMI
 

In Finlandia, i consulenti TRADEIT di Savonia stanno attivamente supportando una rete di PMI di alimenti tradizionali, concentrate soprattutto nell'area di Kuopio city. L'università di scienze applicate di Savonia ha stretto importanti relazioni con queste aziende regionali utilizzando, per supportarle, il modello di apprendimento OIS - Open Innovation Space.

 

Localizzazione dei moduli di formazione per la rete di PMI finlandesi

Il progetto TRADEIT è concepito per facilitare il trasferimento di conoscenze in risposta alle specifiche esigenze delle PMI a livello regionale.
Read More »


Eventi recenti
Le esigenze di ricerca e gli ostacoli all'innovazione con cui si confrontano le PMI di alimenti tradizionali
by Brian McKenna
 
In seguito a una serie di workshop consultivi, mirati all'identificazione delle esigenze di ricerca e degli ostacoli all'innovazione delle PMI di alimenti tradizionali, è stato subito evidente che, a meno che non si tratti di un problema tecnologico molto preciso, viene prestata poca attenzione alle esigenze di ricerca. In effetti, anche se la maggior parte delle aziende desidera espandere la propria attività e impegnarsi nell'innovazione dei prodotti, esistono degli ostacoli quali, ad esempio, i seguenti ...
Read More »


TRADEIT promuove l'innovazione dei prodotti da forno a Potsdam
 
Il 6 e il 7 novembre, oltre un centinaio di persone tra panificatori, fornitori, ricercatori ed esperti provenienti da tutta Europa si sono riunite a Potsdam per l'evento TRADEIT Bakery Technology Brokerage. Il livello di partecipazione è stato particolarmente incoraggiante, considerati anche i problemi di spostamento dovuti a uno sciopero sulla principale arteria ferroviaria.

La finalità dell'evento, ospitato da ILU (Institut für Lebensmittel- und Umweltforschung e.V), era quello di offrire alle PMI del settore della panificazione l'opportunità di conoscere e adottare le più recenti tecnologie frutto della ricerca europea.
Read More »


Email Software by Newsweaver