In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 6: la tecnologia può rendere più facile la pianificazione
Lezione 7: creare opportunità
Lezione 8: fornire ai partecipanti l'occasione di incontrarsi in modo informale
Lezione 9: la scelta della location e la disposizione degli spazi sono elementi importanti
Lezione 10: riflessione e follow-up sono vitali
Lezione 10: riflessione e follow-up sono vitali
 

Organizzare una serie di eventi di intermediazione in successione relativamente rapida rende talvolta difficile fermarsi a riflettere su cosa ha funzionato bene e su cosa non è andato come previsto.

Alcune delle questioni trattate nelle lezioni di cui sopra sono casi emblematici, come:

  • Il layout della sala era quello giusto?
  • C'erano troppi relatori tecnici?
  • Possiamo inserire sessioni pratiche?
  • PMI e fornitori di tecnologie sono ben assortiti?
  • Le giornate sono troppo lunghe?
  • ...e così via.

La decisione di documentare le nostre esperienze in 10 lezioni è legata al fatto che la pratica ci ha insegnato molto durante il lungo percorso, che non è stato privo di errori.

Quando si pianifica un grande evento, tutti gli sforzi sono indirizzati verso la preparazione e si pensa poco ai risultati e al follow-up. Il feedback immediato da parte dei partecipanti è importante ma ciò che B2Match ci ha consentito di fare è stato ottenere un follow-up più ragionato, successivo all'evento, per ricevere un parere ponderato e non solo un feedback "emozionale" da parte di partecipanti e relatori.

È nostro intento interpellare non solo le PMI partecipanti ma anche relatori ed espositori, per capire quali iniziative sono state realmente intraprese dopo gli eventi. Questa fase è ancora in pieno svolgimento, poiché i contatti avvengono in seguito all'evento.

La nostra ultima lezione è relativa alla fondamentale importanza di follow-up e riflessione dopo l'evento, pari a quella di pianificazione e preparazione prima. 

Email Newsletter Software by Newsweaver