Il primo anno del progetto TRADEIT è stato un periodo di intensa attività. Si è proceduto a costituire i 9 hub e ad attivare le sottoreti corrispondenti a livello regionale, creando dei precisi punti di riferimento a cui produttori di alimenti tradizionali e ricercatori potessero rivolgersi per ottenere supporto e conoscere le offerte disponibili.
Una volta terminate le attività preparatorie, ogni hub ha dato il via alla cosiddetta "analisi delle esigenze e degli ostacoli" in cui i consulenti degli hub hanno preso contatto con i produttori di alimenti, sviluppato un profilo delle aziende e discusso in dettaglio le esigenze commerciali e tecnologiche. Sono state oltre 320 le società che hanno partecipato a questa iniziativa e i risultati differiscono a seconda degli hub e dei settori coinvolti. Ovunque, tuttavia, sono emerse problematiche comuni per cui è necessaria un'azione di supporto e si tratta, in particolare, di conservazione, approvvigionamento degli ingredienti, gestione dei rifiuti, strategie di determinazione dei prezzi, etichettatura, marketing, accesso alle informazioni, qualificazione del personale e sicurezza alimentare.
In risposta, sono stati organizzati dei workshop a livello regionale per discutere questi argomenti (etichettatura, sicurezza alimentare, strategie di determinazione dei prezzi) utilizzando un approccio "esemplificativo" ovvero presentando i successi e i fallimenti di aziende alimentari locali. Questa metodologia è stata così apprezzata che verrà utilizzata anche nelle prossime serie di workshop.
Tra le altre attività realizzate, è opportuno segnalare un evento di intermediazione per il settore dei prodotti da forno artigianali attraverso cui PMI e fornitori di tecnologia hanno potuto conoscersi, esplorare le tendenze emergenti e dar vita a una serie di collaborazioni; senza dimenticare la prima Entrepreneurial Summer Academy, organizzata in Irlanda e dedicata ai ricercatori del settore alimentare. Tutti i soggetti interessati, inoltre, sono stati coinvolti in una serie di azioni informative che includevano 4 newsletter, conferenze e workshop sui programmi di ricerca, oltre che nello sviluppo di una nuova rivista dedicata alle PMI del settore alimentare che sarà lanciata nelle prossime settimane. TRADEIT Marketplace sta raccogliendo e promuovendo attivamente tecnologie, esperti e opportunità di collaborazione.
Anche il secondo anno del progetto sarà ricco di eventi e attività. Sono già in programma 5 eventi di intermediazione in tutta Europa, un esteso programma di workshop e la 2a Entrepreneurial Summer Academy (appello previsto nel mese di dicembre 2014). I consulenti degli hub locali sono a vostra disposizione per discutere le modalità di supporto e la partecipazione ai prossimi eventi. Mettetevi in contatto con i team di progetto e gli esperti che possono sostenere la vostra attività.