In questo numero
Caratteristica Articolo
Food Safety Technology Brokerage Event
EuroFoodVision – Incontrare i principali compratori dai mercati di Irlanda e Regno Unito
Ultime Notizie
Taste of Science
Tradizionale Produttore alimentare
Protezione per gli alimenti regionali
Formazione sulle strategie di marketing nel settore agricolo
Primi risultati del progetto Farm Inc
by Nardi L., Rinaldi C., Cavicchi A.
 
I piccoli produttori e le aziende agricole si trovano spesso in una posizione di svantaggio rispetto ad altri attori della filiera agroalimentare. È questo il motivo per cui molte piccole attività affrontano un problema comune: gli sforzi intrapresi per mantenere e migliorare la propria posizione, incrementare la quota di mercato o espandersi a livello internazionale non trovano riscontro.  La concorrenza è sempre più feroce, conducendo alla necessità di nuovi metodi e strumenti di marketing per aumentare il potere contrattuale.

Le strutture di domanda e offerta stanno subendo dei cambiamenti. Da un lato, il problema della sostenibilità è sempre più pressante e i produttori riconoscono l'importanza dei processi attenti all'ambiente per ricavare profitti economici a lungo termine. Secondo Francis (2011), date le limitazioni in termini di carburanti fossili, acqua e terreno disponibile, si sta creando una graduale tendenza a concentrarsi meno sulle strategie volte a ottenere il massimo rendimento prestando maggiore attenzione, invece, a quelle che prevedono un utilizzo efficiente delle risorse e la resilienza dei sistemi di produzione in un clima meno favorevole.

Dall'altro lato i consumatori sono sempre più informati, mediante i social media e diversi strumenti ICT alla portata di chiunque, senza dimenticare la crescente curiosità incoraggiata dai programmi TV e dai vari format su cibo, cucina, chef e gastronomia. In ogni caso è importante capire se i consumatori sono in grado di riconoscere e apprezzare gli sforzi dei produttori nell'ottenere alimenti di qualità più elevata mediante pratiche e processi sostenibili. Molti temi di ricerca trovano una nuova importanza, non solo per il mondo accademico ma anche per professionisti, praticanti e formatori: in che modo l'impegno sociale, etico ed ecologico contribuisce a migliorare il valore dei prodotti? Come comunicare questo valore aggiunto ai consumatori? In che modo i fornitori di istruzione e formazione professionale (VET) e le associazioni degli agricoltori possono sostenere gli agricoltori nell'affrontare queste nuove sfide?

Il progetto Farm Inc. (www.farminc.eu) mira a rafforzare la competitività delle PMI agricole, migliorando la qualità della formazione professionale e favorendo l'acquisizione di competenze nel settore agricolo. Farm Inc è un progetto Leonardo da Vinci rivolto alle imprese agricole (soprattutto in Italia, Grecia, Lettonia, Cipro e Belgio) che sottolinea l'importanza di utilizzare strumenti di marketing come il branding e l'internazionalizzazione per migliorare la propria posizione sul mercato ed espandersi a livello internazionale.


Immagine 1: Homepage piattaforma

All'inizio del progetto è stata condotta una ricerca per capire le esigenze formative degli agricoltori a livello internazionale. L'analisi dei risultati ha dimostrato che alcune necessità comuni emergono a livello europeo: capire le esigenze dei consumatori locali, aumentare le vendite, pianificare e aggiornare i business plan, trovare i canali di distribuzione più adatti, avvalersi di sinergie e reti.

Tra i vari formati di apprendimento è emerso che gli agricoltori preferiscono imparare dall'esperienza piuttosto che in maniera più accademica, come dimostrato dagli ottimi risultati ottenuti dalla partecipazione a fiere, conferenze, visite ad aziende agricole e di studio e giornate sul campo. Tuttavia, i fornitori e gli esperti di VET sottolineano la necessità di combinare l'esperienza pratica con un background teorico di base, insistendo sul metodo dell'apprendimento misto (blended learning). Una formazione accademica può aiutare ad acquisire i concetti basilari del marketing, mentre l'apprendimento esperienziale aiuta a sviluppare competenze più avanzate e specializzate.

Le tecniche di apprendimento esperienziale incoraggiano gli studenti ad applicare direttamente ciò che imparano, per poi elaborarlo ed essere in grado di generalizzare le informazioni al di fuori dell'ambiente di apprendimento (Beard & Wilson, 2006). Considerando le dimensioni dell'apprendimento esperienziale, chi insegna materie agricole ha la possibilità di creare ottime esperienze di apprendimento. Kolb (comunicazione personale, 7 settembre, 2010) ha affermato che, “Voi [insegnanti] avete un incredibile vantaggio nella formazione agricola, perché l'aspetto pratico è preponderante”.

Uno studio condotto da Brown (2011) sulla possibilità ed efficacia di generare e comunicare informazioni agli agricoltori mediante un approccio basato sulle video conferenze ha dimostrato che l'e-learning ha un potenziale in quanto approccio di apprendimento esperienziale.

Sulle basi di tale prova il progetto Farm Inc. ha sviluppato uno strumento di formazione specifico riguardante branding, marketing e internazionalizzazione, progettato in base alle esigenze dei piccoli produttori e delle associazioni degli agricoltori.

L'obiettivo è stato raggiunto con lo sviluppo di uno strumento di formazione innovativo e interattivo, che semplifica i processi di apprendimento. Lo strumento consiste in una piattaforma online strutturata in 6 diversi moduli, flessibili e integrati. Si inizia con definizioni e teorie di marketing e si termina con alcuni consigli per affrontare i mercati internazionali. Altri moduli sono dedicati a piani di marketing, mercati degli agricoltori, prodotti di qualità e all'importanza del Rural Branding. Può essere usato come strumento di auto-apprendimento o come un'opportunità per integrare i sistemi di VET ufficiali. Il risultato è alquanto innovativo, poiché concetti teorici di base, esperienze pratiche ed esercizi di autovalutazione sono integrati in un unico strumento formativo, che si propone di diventare il vademecum per il marketing nel settore agricolo (una versione beta della piattaforma è disponibile qui: http://farminc-training.gg.dev.militos.org/)


Immagine 2: Evento "pilota" italiano

Attualmente la fase pilota è stata completata e la piattaforma finalizzata. Il 27 settembre i risultati del progetto verranno ufficialmente presentati presso EXPO 2015 a Milano, al padiglione dell'Italia/Biodiversity Park, alla presenza di istituzioni italiane ed europee. Durante la conferenza, tutti i membri del Consorzio avranno la possibilità di incontrare fornitori di VET interessati, imprenditori agricoli, agricoltori e relative parti interessate per dire: ”This Farm is MY Business!”

Bibliografia:
C. Beard & J. Wilson (2006) Experiential Learning: A Best Practice Handbook for Trainers and Educators, London, Kogan Page.
C.A. Francis, N. Jordan, P. Porter, T. A. Breland, G. Lieblein, L. Salomonsson, N. Sriskandarajah, M. Wiedenhoeft, R. DeHaan, I. Braden & V. Langer (2011) Innovative Education in Agroecology: Experiential Learning for a Sustainable Agriculture, Critical Reviews in Plant Sciences, 30:1-2, 226-237
D. A., Kolb (1984) Experiential learning: Experience as the source of learning and development. Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
Email Software by Newsweaver