In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 6: la tecnologia può rendere più facile la pianificazione
Lezione 7: creare opportunità
Lezione 8: fornire ai partecipanti l'occasione di incontrarsi in modo informale
Lezione 9: la scelta della location e la disposizione degli spazi sono elementi importanti
Lezione 10: riflessione e follow-up sono vitali
Lezione 8: fornire ai partecipanti l'occasione di incontrarsi in modo informale
 

Talvolta, ci si concentra molto sui problemi maggiori, perdendo di vista il quadro generale. È un problema con cui le PMI di TRADEIT si devono confrontare continuamente. Ed è anche una delle problematiche più importanti che possiamo contribuire a risolvere, creando opportunità per scoprire nuove tecnologie e favorendo il processo di acquisizione di quelle più adatte a ogni azienda.

Per farlo, abbiamo organizzato con successo una serie di eventi di intermediazione in tutta Europa, consentendo l'incontro tra specialisti dell'industria alimentare, ricercatori e piccoli produttori alimentari.

Gli eventi di intermediazione sono un modo collaudato per incontrare persone con cui è difficile parlare in altre circostanze. Nel corso dei sei eventi in quattro differenti paesi, 712 persone hanno partecipato a 627 incontri separati. Questi incontri si sono spesso tradotti in collaborazioni e acquisizione di tecnologie che stanno cambiando il volto delle imprese e aumentando l'occupazione.

Il trasferimento delle tecnologie non è comunque l'unico vantaggio degli eventi che organizziamo. Parallelamente ai meeting formali, abbiamo creato diverse opportunità per incontri informali e consentito ai produttori provenienti da nove differenti paesi di incontrarsi, scambiare conoscenze e discutere problemi e best practice.  A Potsdam, la lingua è stata solo una barriera temporanea. Quando i maestri panificatori si sono ritrovati insieme con "le mani in pasta" e quando, a Logroño, i produttori di carne si sono trovati davanti a spiedini e vino, è stato raggiunto un altro livello di intesa. Quando necessario, i membri della rete TRADEIT sono sempre stati a disposizione per fornire servizi di interpretariato e, in seguito alle conversazioni intrattenute in ambienti più informali, sono nate preziose collaborazioni.

Dopo ogni evento, abbiamo chiesto ai partecipanti un feedback sull'esperienza ed ecco alcune testimonianze:

“Ho davvero apprezzato la possibilità di incontrare produttori di diversi paesi e condividere informazioni ed esperienze”. Dermot, Irlanda, prodotti da forno.

“Uno dei migliori aspetti è stato la possibilità di parlare personalmente con i relatori dopo le loro presentazioni”. Sami, Finlandia, produttore di carni.

“Conoscere i problemi delle aziende che si occupano della lavorazione delle carni è stato molto interessante”. Javier, Spagna, produttore di carni.

“È stata una possibilità di fare un passo indietro e considerare il mio lavoro da una prospettiva diversa. Sono tornato a casa con gli strumenti che mi consentono di trovare le soluzioni necessarie nei     vari aspetti dell'attività”. JP, Irlanda, prodotti lattiero-caseari.

“È stata un'ottima occasione per intrattenere alcuni colloqui interessanti, che si sono rivelati molto utili”. Volker, Germania, prodotti da forno.

Ancora una volta, i partecipanti hanno confermato di aver ottenuto dagli eventi molto più che semplici interazioni. Hanno avuto la possibilità di uscire dalle loro aziende per un po' e riflettere sulle conversazioni avute con gli Hub Advisor. Mentre prima sostenevano di non potere lasciare le loro attività per dedicarsi agli eventi, molti si sono subito messi in coda per partecipare a un altro incontro. Sono numerose le partnership, le collaborazioni e i trasferimenti di tecnologia sorti in tutta Europa che devono poco al contenuto tecnologico e molto all'atmosfera rilassata e alle conversazioni che siamo stati in grado di ispirare. Se a questo si aggiungono le cooperazioni organizzate direttamente, si può concludere che gli eventi hanno avuto davvero un grande successo.

Qual è, quindi, il messaggio più importante trasmesso dall'intermediazione? Non si tratta solo di scambi formali o di conoscenze acquisite. Sappiamo che persone che lavorano nello stesso settore possono comprendere per esperienza diretta le sfide e le difficoltà di un particolare contesto; i professionisti possono condividere le conoscenze in modo altrettanto o ancor più vantaggioso di quello della maggior parte delle altre fonti di supporto o intervento.

Email Software by Newsweaver