Nei due anni di vita del progetto TRADEIT, uno degli obiettivi principali è stato supportare la crescita e la competitività delle piccole e medie imprese attraverso l'uso efficace della tecnologia. Questo ambizioso progetto è rivolto a PMI che operano nella produzione di alimenti tradizionali nei settori caseario, delle carni e dei prodotti da forno.
In questo periodo, ci siamo confrontati con molte PMI, più di 700 aziende hanno partecipato agli eventi di TRADEIT e molte altre sono state contattate tramite i nostri Hub o si sono rivolte ai nostri esperti per ricevere consulenza. Lo scopo di questo dialogo costante è stato quello di supportare i produttori di alimenti artigianali con cui lavoriamo, affinché adottassero di pratiche di innovazione e/o innovative. In genere, quando si utilizzano i termini "artigiano" e "innovazione" all'interno della stessa frase, emergono due problematiche. La prima riguarda il fatto che molti produttori ritengono che ciò che giustifica la definizione di "artigiano" sia la natura manuale del processo di produzione e restano dunque fedeli alle proprie tecniche. La seconda problematica riguarda l'idea che l'innovazione debba necessariamente basarsi sulla tecnologia, quando in realtà si riferisce a tutto ciò che è nuovo per noi, non per il mondo, e può riferirsi a un prodotto, un processo o un servizio. I modi in cui l'innovazione può influire sulle attività imprenditoriali artigianali sono molti e diversificati. Essa non deve avere un impatto negativo sull'essenza del processo, né deve compromettere l'etica del produttore per sortire un effetto positivo.
Fin dal principio l'approccio di TRADEIT, più che concentrarsi su eventuali mancanze delle imprese, si è basato sulla ricerca dei loro bisogni. In questo senso, gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da una serie di esercizi di consulenza in cui abbiamo chiesto alle aziende di parlarci delle loro necessità e dei fattori di maggiore inibizione per il loro potenziale di crescita. In fase iniziale, abbiamo a tal fine eseguito un'indagine online e organizzato piccoli gruppi di discussione e workshop.
Quindi, sulla base delle consulenze di cui sopra e della nostra conoscenza dei trend (ad esempio, il fenomeno degli alimenti senza glutine nel settore dei prodotti da forno), abbiamo organizzato una serie di eventi di mediazione. In totale, sono stati organizzati sei eventi di mediazione sugli ambiti di competenza specifica dei nostri Hub. Tre dei sei eventi hanno affrontato tematiche e bisogni trasversali: sostenibilità, presentazione dei prodotti e sicurezza alimentare. Gli altri tre eventi sono stati rivolti alle aree di prodotto principali: settore caseario, delle carni e dei prodotti da forno.
Gli eventi di mediazione hanno permesso alle PMI di incontrare i fornitori di tecnologie e conoscenze in un contesto molto specifico, fornendo loro l'opportunità di affrontare problemi specifici legati alla tecnologia, precedentemente identificati e discussi con il consulente di Hub locale. Gli incontri bilaterali, momenti chiave degli eventi di mediazione, hanno dato vita a un luogo di discussione approfondita e alla creazione di una rete tra i fornitori di tecnologia e i produttori. Questo però non è l'unico modo in cui i problemi sono stati affrontati. TRADEIT ritiene infatti che l'apprendimento derivi in grande misura dall'assistenza tra pari, dal confronto tra gli stessi artigiani, e che potrebbe anche non coinvolgere affatto la tecnologia. Sappiamo che persone che lavorano nello stesso settore possono comprendere per esperienza diretta le sfide e le difficoltà di un particolare contesto. Sappiamo che spesso i professionisti hanno una conoscenza solida e profonda del proprio settore e che la condivisione di quella conoscenza può essere ben più efficace della maggior parte delle altre fonti di supporto o intervento.
Inoltre, le ricerche e l'esperienza ci insegnano che, spesso, gli artigiani affrontano problemi più di ordine gestionale e relativi alle soft skill che problemi legati ai prodotti. Il produttore potrebbe aver bisogno di aiuto nella creazione di una strategia di social media, nella gestione del personale o relativamente ad aspetti finanziari. Ci sono inoltre molti esempi di problematiche relative alla catena di fornitura e distribuzione che non influenzano il singolo produttore, bensì l'intero settore in una regione specifica o un cluster di artigiani provenienti da settori diversi.
Giunti all'ultimo anno del progetto TRADEIT, le Missioni per PMI rappresentano la fase finale delle attività formali del progetto mirate a sostenere il trasferimento di innovazione. Presso i nove Hub regionali, vi sono diverse Missioni in fase di implementazione, ciascuna delle quali organizzata in base ai bisogni delle PMI locali (rispetto all'Hub specifico). È possibile apprendere maggiori informazioni relative alle Missioni sul sito web TRADEIT e leggendo gli articoli della presente newsletter. Alcune Missioni sono ancora in fase di progettazione, è quindi possibile contattare il proprio Hub locale per esprimere interesse nei confronti di un evento o per proporre un argomento che possa essere rilevante per voi o per il vostro settore di riferimento.
Le Missioni mirano a fare incontrare persone accomunate dalle stesse problematiche e persone in grado di fornire una soluzione o almeno proposte per la risoluzione del problema. Negli articoli della presente newsletter verranno esposti alcuni esempi dei tipi di Missione in fase di progettazione. Le Missioni possono assumere forme diverse e possono essere suddivise, seppur in maniera generica, in: micro, meso e macro missioni, in termini di argomento e portata.
Le micro missioni possono riguardare un piccolo gruppo di produttori (meno di 10) in un'area o settore determinati, che condividono un problema comune. In tal senso, il focus della micro missione è molto specifico e assume la forma di una tavola rotonda supportata dal consulente di Hub e da esperti del settore con conoscenze specifiche sulle questioni in oggetto. Le micro missioni possono anche rivelarsi necessarie per riflettere l'ampia diffusione geografica degli artigiani in alcune regioni Hub.
Le meso missioni possono prevedere una portata più ampia (10 - 20 partecipanti) e si rivolgono a problemi più generici o su più ampia scala all'interno di un settore o di una regione. Tali eventi si basano sulla consapevolezza che la soluzione a un problema può essere di portata regionale, più che riguardare un prodotto o settore specifico.
Le macro missioni, infine, possono riguardare un intero settore industriale ed essere maggiormente rilevanti per i produttori su larga scala. La classificazione sopracitata riflette la vasta gamma di attività incluse nel concetto di piccole e medie imprese, alcune delle quali comprendono un elevato numero di attori e infrastrutture complesse. Mentre secondo alcuni il termine "artigiano" non appartiene ad aziende di tali dimensioni, noi sosteniamo la necessità di affrontare i problemi che riguardano i produttori delle medie aziende e di condividere la loro preziosa esperienza con produttori più piccoli. La macro missione può anche riguardare un settore o gruppo specifico, a prescindere dalle dimensioni del produttore.
Le Missioni si inseriscono nel concetto del modello di Small Business Technology Transfer and Research (SBTTR) adottato da TRADEIT. Tale modello a cinque fasi mira a supportare il processo di trasferimento di conoscenze e innovazione alle attività di dimensioni piccole e medie (modello allegato) al fine di migliorarne la competitività generale. Le Missioni intendono supportare le fasi 4 e 5 di tale processo, aiutando le PMI non solo a trovare soluzioni, ma anche ad affrontare le complessità legali e contrattuali legate all'ottenimento e all'adozione di una nuova tecnologia. Un'eventualità possibile è che l'innovazione si trovi già all'interno della PMI e che il produttore abbia bisogno di supporto per comprendere come difendere la proprietà intellettuale.
In breve, le Missioni TRADEIT sono uno strumento di sostegno per PMI artigianali nei settori caseario, delle carni e dei prodotti da forno. Tali Missioni saranno implementate nell'ambito dell'intera rete TRADEIT e rappresentano per le imprese un'opportunità imperdibile di accedere a consulenze e supporto competenti per la risoluzione dei problemi.