Il 6 e il 7 novembre, oltre un centinaio di persone tra panificatori, fornitori, ricercatori ed esperti provenienti da tutta Europa si sono riunite a Potsdam per l'evento TRADEIT Bakery Technology Brokerage. Il livello di partecipazione è stato particolarmente incoraggiante, considerati anche i problemi di spostamento dovuti a uno sciopero sulla principale arteria ferroviaria.
La finalità dell'evento, ospitato da ILU (Institut für Lebensmittel- und Umweltforschung e.V), era quello di offrire alle PMI del settore della panificazione l'opportunità di conoscere e adottare le più recenti tecnologie frutto della ricerca europea. Attraverso una serie di presentazioni e discussioni, è stato possibile creare una serie di occasioni formali e informali per scoprire nuove tecnologie e considerarne l'adozione.
All'evento sono intervenuti diversi relatori che hanno spiegato le tendenze future nel settore dei prodotti da forno e le novità in termini di sviluppo dei prodotti. Accanto a questo, è stato possibile consultare esperti e fornitori di tecnologia per capire in che modo le nuove tecnologie possano favorire il lavoro delle aziende. Sono già nate nuove collaborazioni tra partner europei destinate a cambiare sensibilmente e in meglio l'attività delle aziende coinvolte.
Sono state gettate le basi anche per nuove relazioni internazionali e il feedback da parte dei partecipanti è stato molto buono. Particolarmente apprezzata è stata l'opportunità di rendersi conto che tutte le aziende europee del settore dei prodotti da forno devono affrontare le stesse sfide e hanno le stesse opportunità. Adesso, i team del progetto TRADEIT sono impazienti di aiutare quelle stesse aziende a trarre vantaggio dalle nuove idee e dai nuovi contatti.
L'evento si è chiuso con un evento esclusivo – una sessione pratica a livello internazionale in cui i partecipanti hanno lavorato insieme per produrre tutta una serie di pani e dolci. Accanto ai normali lavori assembleari, anche questa è stata un'occasione per incontrarsi e allacciare nuove relazioni internazionali.
Ed è stato solo il primo di una serie di eventi simili. Il prossimo, aperto a tutti i soggetti aderenti a TRADEIT, si svolgerà a marzo nel contesto della fiera Anuga Foodtech di Colonia e sarà centrato sul tema della sostenibilità. Se desiderate partecipare, contattate il più vicino hub di TRADEIT attraverso la pagina di contatto su questo sito web.