Negli ultimi due anni, l'Hub del Regno Unito, presso la Coventry University Enterprises, ha affrontato le esigenze delle PMI del settore alimentare. Prima di tutto, abbiamo condotto un'indagine generale su "bisogni e ostacoli" e abbiamo incontrato diverse aziende di piccole dimensioni al fine di acquisire maggiori conoscenze sui fattori che ne ostacolano la crescita.
Questo lavoro di approfondimento si tradurrà in Missioni altamente specifiche volte a trovare soluzioni per una crescita immediata delle attività.
È stato più volte ribadito che l'uso della tecnologia non è compatibile con la natura artigianale dei prodotti. Noi non siamo d'accordo. Dal nostro punto di vista, ciò che importa è identificare con chiarezza cosa rende il prodotto artigianale e, di conseguenza, i momenti in cui l'intervento manuale resta fondamentale; d'altro canto, riteniamo possibile automatizzare quei processi che possano distrarre dalla corretta esecuzione del lavoro manuale.
Le tematiche che abbiamo identificato si basano su soggetti comuni:
- L'uso delle tecnologie per risparmiare tempo
Abbiamo avviato il processo di identificazione di una serie di tecnologie che consentiranno ai produttori di risparmiare il tempo impiegato in attività amministrative e di gestione. Abbiamo trovato dei pacchetti ideali per i panifici e ci stiamo impegnando per trovarne altri; meno tempo i produttori dovranno impiegare a occuparsi di contabilità e debiti, più tempo avranno per concentrarsi sulle attività chiave e sulla la crescita del business e dei prodotti.
- Accesso alle tecnologie per l'imballaggio, l'etichettatura e la tracciabilità
Tali tematiche sono indubbiamente di fondamentale importanza. Per competere nel mondo attuale, i prodotti devono essere presentati nel modo giusto, devono essere dotati una buona etichettatura e devono essere completamente tracciabili. Le difficoltà risiedono nel fatto che tali requisiti comportano una spesa, dunque le decisioni dei produttori avranno conseguenze a lungo termine. La Missione è pensata per aiutarli a prendere le decisioni giuste fin dal principio.
- Imballaggio per la catena del freddo
Molti dei nostri produttori nei settori caseario e delle carni riscontrano difficoltà nella velocità con cui riescono a raffreddare i prodotti e nella successiva gestione degli stessi senza riscaldarli nuovamente o congelarli. Una terza Missione affronterà dunque queste problematiche. Stiamo cercando PMI che vogliano trovare soluzioni a questo problema e produttori di tecnologie che potrebbero già fornire tali soluzioni a produttori di piccole dimensioni.
Organizzeremo l'incontro tra esperti e fornitori di prodotti che possano aiutarvi ad affrontare queste aree problematiche. Le tempistiche e le sedi degli eventi sono state annunciate a dicembre. Su richiesta, saranno disponibili dei finanziamenti per le spese di trasporto (per le PMI del Regno Unito).
Gli ospiti che partecipano a questi eventi affermano che la loro partecipazione non apporta solo benefici relativi alla possibilità di accedere alle tecnologie, ma anche l'opportunità di acquisire, durante gli incontri, contatti utili alla propria attività.
Se siete interessati alle opportunità esposte, contattate Tess Lukehurst: tlukehurst@cad.coventry.ac.uk