Hub TRADEIT: Workshop e indagine su bisogni e barriere
|
TRADEIT è un progetto ideato in modo specifico per rispondere alle principali esigenze tecnologiche delle piccole e medie aziende (PMI) del settore caseario, carne e dei prodotti da forno tradizionali. Le attività di trasferimento tecnologico saranno sia trainate dalle esigenze espresse dalle PMI, sia stimolate dagli esperti attivi in settori specifici, esterni alla rete TRADEIT.
L'azione di traino tecnologico sarà facilitata da un'approfondita indagine ("Analisi dei bisogni e delle barriere”) che individuerà le necessità tecnologiche, le problematiche di business e gli ostacoli all'implementazione delle soluzioni, presenti a livello locale. Benché siano state effettuate molte ricerche sui bisogni e sulle barrire al trasferimento tecnologico, le informazioni disponibili sulle problematiche specifiche a livello regionale e sotto settoriale che incontrano le piccole e micro imprese produttrici di alimenti tradizionali scarseggiano.
Il progetto TRADEIT sta attualmente ovviando alla mancanza di tali informazioni attraverso un forum strutturato. Il primo passo è un'indagine elettronica su larga scala, relativa ai bisogni e agli ostacoli (cliccare qui per completare il sondaggio), seguito da una serie di workshop (registrarsi qui per partecipare agli eventi del proprio Hub regionale).
Definire le esigenze tecnologiche delle PMI TFP garantirà la scelta di tecnologie appropriate, che saranno illustrate durante i vari eventi TRADEIT.
Questo comporterà notevoli miglioramenti in termini di capacità, efficienza, conformità, qualità e innovazione, e consentirà ai piccoli e medi produttori di alimenti tradizionali di espandersi in mercati europei in precedenza non sfruttati, aumentando le quote e i ricavi.
Le tecnologie saranno profilate sul marketplace elettronico di TRADEIT, e saranno illustrate nei futuri eventi di trasferimento tecnologico, negli eventi di intermediazione e nelle missioni delle PMI, che si svolgeranno nel corso dei prossimi tre anni. Tali appuntamenti saranno promossi tramite la Newsletter e il sito www.tradeitnetwork.eu.
|
|