In questo numero
Caratteristica Articolo
Esigenze e barriere: tecnologia, innovazione e sviluppo del business
Ricerca e innovazione nel settore degli alimenti tradizionali
Ultime Notizie
Entrepreneurial Summer Academy
Tradizionale Produttore alimentare
Case study: Intervista a Maitomaa
Ricerca e innovazione nel settore degli alimenti tradizionali

TRADEIT è attualmente impegnata nell'identificazione e nell'incoraggiamento di future attività di ricerca, rilevanti per le PMI impegnate nella produzione di alimenti tradizionali (TFP) dei settori lattiero-caseario, carne e prodotti da forno, al fine di promuovere ricerca, sviluppo e innovazione (RDI) all'interno delle stesse.

Per determinare lo stato attuale della ricerca e dell'innovazione tra le PMI produttrici di alimenti tradizionali, artigianali ed etnici e per identificare le componenti più rilevanti, sono state riesaminate le relative agende a livello europeo e nazionale, comprese quelle legate ai progetti ETP Food for Life, SRA 2007 e SRIA 2012, alla Joint Programming Initiative (JPI) "A Healthy Diet for a Healthy Life", nonché la documentazione della Commissione sulla politica e la strategia di innovazione dell'industria alimentare e delle bevande.

Principali sfide scientifiche identificate per le PMI produttrici di alimenti tradizionali:

  • Salute & Nutrizione: La crescente domanda di alimenti sani e con benefici specifici per la salute da parte dei consumatori offre importanti opportunità di mercato da capitalizzare. Per sviluppare e definire prodotti alimentari convenienti, di alta qualità e personalizzati, capaci di soddisfare le varie esigenze dei consumatori, sono richieste delle attività di RDI che comprendono studi per l'analisi e la verifica degli effetti di alimenti specifici sulla salute dell'uomo.
  • Sicurezza: Considerando i recenti incidenti, per l'industria alimentare europea la sicurezza alimentare resta una priorità. Le esigenze principali di RDI riguardano le tecnologie per la caratterizzazione, l'identificazione tempestiva e l'eliminazione dei rischi chimici, biologici e legati alla lavorazione.
  • Sostenibilità e produzione etica: Questo aspetto copre vari temi, come la sicurezza alimentare, l'agricoltura sostenibile, la sfida della bioeconomia, l'efficienza delle risorse e la distribuzione alimentare. Le PMI devono affrontare anche severi vincoli economici per conformarsi alla stringente legislazione ambientale dell'UE (per esempio, costi per l'adeguamento alle direttive sullo scambio delle quote di emissione - ETS, IPPC).
  • Lavorazione e confezionamento degli alimenti: Per raggiungere un equilibrio tra prestazioni avanzate di processo ed effetti su qualità, sicurezza e impatto ambientale degli alimenti (per esempio, packaging intelligente, attivo e a basso residuo), si richiedono nuove tecnologie di lavorazione, produzione e confezionamento.
  • Sensibilizzazione dei consumatori: Sono necessari nuovi studi per comprendere meglio il consumatore e per assicurare che accetti i nuovi sviluppi legati all'alimentazione come parte di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo.
  • La catena alimentare: Vi è la necessità di adeguare la tendenza verso una maggiore integrazione dei processi lungo la catena del valore all'organizzazione di un approccio di rete flessibile e reattivo, capace di adattarsi rapidamente, superare i problemi strutturali, e concentrarsi sulle esigenze dei consumatori. A tale proposito, si richiedono tecnologie per lo sviluppo di una migliore logistica (da coltivatore a trasformatore, distributore, rivenditore, consumatore), una maggiore conoscenza delle preferenze dei consumatori, strategie di prezzo, di analisi delle strutture alternative di vendita al dettaglio e delle attività di innovazione sociale.
  • Innovazione: Nel settore alimentare si richiedono l'agevolazione costante e la promozione dell'innovazione, al fine di garantire al settore stesso un'evoluzione e riguadagnare una posizione competitiva in un contesto globale.

Quest'idea sarà concretizzata sulla base delle future consultazioni delle parti interessate, al fine di accelerare e focalizzare il dibattito sui settori chiave per i produttori agroalimentari tradizionali e artigianali e per sviluppare un'agenda strategica di ricerca e innovazione per le PMI europee.

L'agenda di ricerca proporrà argomenti per promuovere gli investimenti nello sviluppo di tecnologie e processi rilevanti ed economicamente sostenibili nel contesto delle piccole e micro imprese alimentari.

Attualmente è in corso una grande attività di consultazione europea per l'identificazione delle esigenze e degli argomenti di ricerca. Suggerimenti e consigli sono bene accetti su: info@tradeitnetwork.eu

Email Newsletter Software by Newsweaver