In questo numero
Caratteristica Articolo
Lezione 6: la tecnologia può rendere più facile la pianificazione
Lezione 7: creare opportunità
Lezione 8: fornire ai partecipanti l'occasione di incontrarsi in modo informale
Lezione 9: la scelta della location e la disposizione degli spazi sono elementi importanti
Lezione 10: riflessione e follow-up sono vitali
Lezione 7: creare opportunità
Food Safety Brokerage Event
 

Questo evento di intermediazione, l'ultimo della serie, ha affrontato l'importante argomento della sicurezza alimentare, riunendo produttori ed esperti in sicurezza alimentare di tutta Europa. Lo scopo era quello di presentare le tecnologie adatte ai produttori di alimenti tradizionali e di agevolare lo scambio di best practice in un settore di vitale importanza come quello della sicurezza alimentare.

Come avvenuto in precedenti eventi di intermediazione, il programma era costituito da una combinazione di presentazioni, incontri e dimostrazioni tra produttori di alimenti tradizionali, esperti in sicurezza alimentare e fornitori di tecnologie per la sicurezza alimentare. I principali argomenti in agenda erano:

  • Rilevazione di contaminazione alimentare
  • Localizzazione, tracciamento e autenticazione degli alimenti
  • Pulizia e disinfezione
  • Nuove tecnologie per la lavorazione alimentare sicura

Il secondo giorno, i partecipanti hanno visitato le imprese alimentari locali e avuto l'opportunità di creare nuove relazioni. Sono stati organizzati incontri bilaterali attorno a temi specifici di sicurezza alimentare e i partecipanti hanno avuto la possibilità di prenotare incontri privati, sia business-to-business (B2B) che business-to-academia (B2A).

Ai produttori di alimenti artigianali l'evento ha offerto l'opportunità di discutere le sfide poste dalla sicurezza alimentare e di condividere le idee sulle best practice, anche con esperti e ricercatori del settore.

Quello che ha contraddistinto questo evento rispetto agli altri è stata la scelta dei tempi. Essendo stato organizzato in coincidenza con il famoso Dingle Food Festival, i produttori di TRADEIT hanno potuto accedere all'area EuroFoodVision dove hanno avuto la possibilità di mostrare i loro prodotti e incontrare i principali compratori del settore alimentare del mercato irlandese e inglese che partecipavano al Dingle Food Festival.

L'area EuroFoodVision si trovava al centro dello spazio dedicato al festival e, anche se inizialmente chiusa al pubblico per favorire l'incontro tra produttori e compratori, è stata successivamente aperta per permettere ai visitatori del festival di assaggiare i prodotti di tutta una serie di aziende affiliate a TRADEIT.  Pur non avendo il permesso di vendere i loro prodotti, le aziende hanno potuto offrire assaggi e mostrare, presso gli stand, prodotti e materiali di marketing.



Diversi produttori hanno discusso con i compratori e ottenuto feedback sui loro prodotti e sull'approccio al mercato. Una volta aperta al pubblico, l'area è stata visitata da molte le persone che hanno assaggiato i prodotti, il flusso è stato costante fino a fine giornata.

Il feedback del pubblico e dei compratori ha infuso fiducia a molti produttori.  Organizzare gli eventi di intermediazione in coincidenza con il festival alimentare ha dato ai produttori l'opportunità di confrontarsi con gli altri, assaggiare i loro prodotti e - cosa ancora più importante - di trovare nuovi mercati, attraverso l'accesso ai compratori e al pubblico in generale.

Email Software by Newsweaver