Innovazioni per una produzione alimentare sostenibile
by Martha Walter
|
Tra il 26 e il 27 marzo 2015, 114 operatori di aziende alimentari che si occupano di prodotti da forno, caseari e a base di carne si sono incontrati con ricercatori, fornitori di tecnologia ed esperti di tutta Europa presso il salone Anuga FoodTec di Colonia, in occasione della conferenza organizzata da TRADEIT sulla sostenibilità e dell'Evento di Brokeraggio che ne è seguito.
Nel corso dell'articolato programma della conferenza del 26 marzo, gli specialisti del settore hanno illustrato le tendenze future in tema di sviluppo sostenibile nella produzione alimentare e i più recenti sviluppi nell'ambito delle tecnologie sostenibili.
Le aziende alimentari hanno potuto inoltre relazionarsi, in una serie di incontri bilaterali, con esperti e fornitori di tecnologia per discutere i modi in cui le tecnologie presentate possono contribuire a creare o mantenere una produzione sostenibile. Nel complesso, sono stati 103 i colloqui bilaterali avvenuti tra 99 partecipanti. Si è trattato di una grande occasione per stabilire nuove partnership che, in alcuni casi, possono rivoluzionare l'attività di queste aziende.
Sono state gettate le basi anche per nuove relazioni internazionali e il feedback da parte dei partecipanti è stato molto buono. Particolarmente apprezzata è stata l'opportunità di rendersi conto che tutte le aziende europee del settore alimentare devono affrontare le stesse sfide e hanno le stesse opportunità. Adesso, i team del progetto TRADEIT sono impazienti di aiutare quelle stesse aziende a trarre vantaggio dalle nuove idee e dai nuovi contatti.
L'evento è terminato il 27 marzo con tre tour dimostrativi, uno per ogni settore, presso gli stand di importanti fornitori di tecnologia presenti ad ANUGA FoodTec che hanno illustrato ai nostri visitatori soluzioni sostenibili per i prodotti da forno, quelli caseari e quelli a base di carne. Anche in questo caso, sono state stabilite interessanti relazioni commerciali internazionali.
|
|